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Fashion Coordinator

Senti di avere la stoffa per lavorare nella moda?

Il Fashion Coordinator coordina e supervisiona tutte le fasi di produzione della collezione moda.

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Il corso in breve

  • Durata: Biennale.
  • Monte ore: 2.000 di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
  • Titolo conseguito: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
  • Partner: Aziende del Fashion presenti in tutto il territorio italiano, comprese le griffes del lusso, i brand e le industrie manifatturiere.
  • Project work: I corsisti sviluppano progetti di collezione o start up in stretta collaborazione con aziende del settore Fashion dove spesso svolgono anche lo stage, progetti che porteranno all’esame finale.

Durante il biennio sono previste partecipazioni a Fiere ed Eventi di Settore, visite didattiche presso aziende della filiera, Work Shop tematici e attività laboratoriali svolte direttamente nelle aziende.

Intervento realizzato avvalendosi del Finanziamento Piano Sviluppo e Coesione Veneto - Sezione Speciale in continuità con il POR FESR 2014-2020 e il POR FSE 2014-2020

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Chi è il
Fashion coordinator

Il Fashion Coordinator coordina e supervisiona tutte le fasi di progettazione e realizzazione della collezione moda. Grazie ad un mix di competenze tecniche, gestionali e digitali lavora nel mondo della moda in diverse funzioni aziendali: ufficio stile, prodotto, progettazione 3D e grafica digitale, produzione, commerciale e marketing con mentalità aperta all’innovazione.

Unisce alla passione per la moda la conoscenza dei processi di sviluppo di una collezione delle tecniche di lavorazione, dei materiali e della tecnologia della “Manifattura 4.0”. Esegue studi di fattibilità di prototipi con l’utilizzo di software grafici di ultima generazione e sistemi Cad 2D e 3D per la rappresentazione virtuale dei modelli.

Opera nell’ambito della ricerca delle tendenze e della progettazione delle collezioni in un’ottica di innovazione digitale, di economia circolare e di sostenibilità dei prodotti moda.

Partecipa alla definizione del piano di marketing con capacità di valutazione delle strategie e si avvale delle nuove tecnologie digitali per la promozione e la comunicazione del prodotto moda.

Materie e laboratori

Analisi e ricerca

Si parte delle materie orientate allo sviluppo della collezione Fashion Trend and research, sistema moda e innovazioni nella filiera, studio dei complementi di collezione. Inoltre il corso moda offre competenze di marketing strategico ed operativo e di digital marketing.

Ideazione, progettazione, sviluppo

Dall’idea al design lo studente impara ad usare i programmi grafici Photoshop, Illustrator e Indesign e i programmi di progettazione e prototipia 2D e 3D - 2D Lectra Modaris e Clo3D Virtual Fashion. Mette in pratica quanto appreso con il laboratorio di Fashion Making. Sviluppa un Project Work in collaborazione con l’azienda dove svolgerà il tirocinio.

Industrializzazione e produzione

L’allievo impara a definire il piano produttivo del prodotto attraverso la conoscenza sia delle tecniche di produzione che delle macchine, attrezzature e nuove tecnologie produttive legate alla green economy e alla sostenibilità dei prodotti e dei processi.

Il distretto e
le aziende con cui collabora

Sede di svolgimento del corso

Istituto Istruzione Superiore “E. Usuelli Ruzza”
Via M. San Micheli, n. 8.
Tel. 049657287 – Fax 049666398
dal Lun al Ven dalle 15:00 alle 19:00
email: info@itscosmo.it

Referenti del corso:

Silvia Tebaldi: silvia.tebaldi@itscosmo.it
Simonetta Gobbo: simonetta.gobbo@itscosmo.it
Tel: (+39) 347 631 3922

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