HAUTE COUTURE COLLECTION

Alta sartoria per la sostenibilità, l’innovazione e il design

Il corso forma la nuova figura del couturier 4.0, un profilo professionale con competenze tecniche ad ampio spettro.

Sede: Milano (MI)

ITS Cosmo » Corsi » Lombardia » Milano (MI) » HAUTE COUTURE COLLECTION

Il corso in breve

  • Durata: Biennale
  • Monte ore: 2000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
  • Titolo conseguito:: Il superamento della prova finale, a conclusione del biennio, permette di conseguire il titolo di Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
  • Partner: Dolce&Gabbana, Candiani Denim, Herno.
  • Il corso vede il contributo di Dolce&Gabbana, che selezionerà i partecipanti per svolgere il tirocinio curriculare presso una delle proprie sedi. Al termine del corso gli studenti avranno l’opportunità di essere selezionati dall’azienda per proseguire il proprio percorso professional.
  • Project work:durante la seconda annualità i corsisti sono impegnati nella realizzazione di un progetto, eseguito in stretta collaborazione con una azienda e presentato in sede di esame finale.

Intervento realizzato avvalendosi del Finanziamento Piano Sviluppo e Coesione Lombardia - Sezione Speciale in continuità con il POR FESR 2014-2020 e il POR FSE 2014-2020

nuovi_Loghi-Lombardia

IL PROFILO

Il corso forma la nuova figura del couturier 4.0, un profilo professionale con competenze tecniche ad ampio spettro.
Si svilupperanno alte competenze tecniche sartoriali, andando a colmare il gap tra la scuola classica modellistica e lo sviluppo sostenibile del capo digitalizzato grazie ai più innovativi programmi, come CLO 3D.
La costruzione del capo sarà focalizzata alla progettazione e allo sviluppo di collezioni nel segmento haute couture uomo e donna.
Oltre alle conoscenze trasversali di storia della moda, trend forecasting ed economia di settore si svilupperanno capacità di visione aziendale e manageriale grazie all’apprendimento del Design Thinking. Le conoscenze delle più attuali tecniche di comunicazione e marketing, con spiccato accento alle strategie digitali, completano il profilo.

lauren-J6lohYzaf6c-unsplash

LE AREE DI ATTIVITA’

BASI TEORICHE

Le materie teoriche spazieranno dalle conoscenze necessarie del mondo moda, ovvero storia e cultura della moda, ricerca e analisi di trends e fashion design, per ottenere le capacità di concettualizzazione e interpretazione del prodotto moda.

LABORATORI SOSTENIBILITÀ

I laboratori riguarderanno lo studio e la scelta dei tessuti, per la progettazione della collezione, ispirata ai temi della sostenibilità e innovazione. Le ore di laboratorio verranno svolte presso istituti partner come il Centrocot ed aziende leader nel green.

LABORATORI COUTURE E SVILUPPO COLLEZIONE

Il laboratorio d’impresa Haute Couture Collection verrà svolto in collaborazione con atelier di prestigio, con la finalità di apprendere le principali tecniche di confezione e alta sartoria per la definizione di capi “seasonless”.

Nel laboratorio confluiranno tutte le competenze tecniche e trasversali sviluppate nel biennio, riguardanti le fasi di lavoro per arrivare alla realizzazione della collezione: studio e analisi di mercato e dei trend, ricerca materiali, sviluppo proposte creative e moodboard, realizzazione modelli e digitalizzazione, creazione prototipi, sdifettamento, confezione dei capi.

Il corso si completa con uno shooting editoriale della collezione e con il portfolio finale in formato digitale.

Sede di svolgimento del corso

Sede ACOF OLGA FIORINI
Via Copernico, n. 3 Milano
Tel. (+39) 02.67493470 email: home.mi@acof.it

Coordinamento progetto:
Simona Pettini –  simona.pettini@itscosmo.it
Tel. +39 02 67493470 

Richiedi informazioni su questo corso

    La tua mail è protetta: Privacy Policy. La richiesta è gratuita e non impegnativa.
    Torna in alto