Il corso in breve
- Durata: Biennale.
- Monte ore: 2.000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
- Titolo conseguito: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
- Partner: Aziende di brand e della filiera di fornitura, eccellenze del Made in Italy, tra le quali: Dolce&Gabbana, Moncler, Dior, OVS, OTB, Staff International, Bottega Veneta, Golden Goose,
- Project work: I corsisti presentano all'esame finale un progetto realizzato in stretta collaborazione con l'azienda sede di tirocinio
Durante il biennio sono previste uscite didattiche presso aziende, Fiere, Eventi di Settore, e partecipazioni a Convegni e Work Shop tematici.
ISCRIZIONI 2025 APERTE
CHI È IL FASHION DESIGNER?
Il Fashion Designer progetta e realizza le collezioni di abbigliamento, è dotato di competenze ampie e flessibili ed unisce alle tradizionali abilità di Design e Creatività la conoscenza di Tecnologie avanzate e innovative e la capacità di implementare i concetti di Sostenibilità.
Può svolgere la propria attività in diversi contesti delle aziende del settore moda: ufficio stile, prodotto, reparto modelli, prototipia e comunicazione. Progetta e realizza collezioni di moda anche eco-friendly nel rispetto dei canoni stilistici del brand.

Materie e laboratori
IDEAZIONE E PROGETTAZIONE
Lo studente impara a sviluppare idee originali e innovative anticipando e influenzando le tendenze della moda con un occhio attento a: silhouette, colori, materiali, forme, proporzioni e armonia visiva.
Acquisisce competenze per creare collezioni che riflettano il proprio stile, le esigenze e i desideri del target di riferimento utilizzando software di grafica 2D e 3D: Photoshop, Illustrator, Indesign, Lectra Modaris, , Clo3D.
SVILUPPO E PRODUZIONE
Acquisisce competenze legate allo sviluppo del prodotto con i programmi di progettazione e prototipia e valuta l’utilizzo di nuove tecnologie nei tessuti (materiali innovativi e sostenibili e tessuti tecnici). Utilizza innovative tecniche di produzione come la stampa 3D per creare prototipi e pezzi unici.
COMUNICAZIONE E SOSTENIBILITÀ
Assicura che i metodi di produzione utilizzati siano etici e sostenibili, riducendo al minimo lo spreco di risorse e l'inquinamento tramite l’adozione di pratiche di upcycling e recycling.
È dotato di una spiccata sensibilità finalizzata a garantire trasparenza della filiera produttiva e di specifiche competenze di Digital Marketing and Communication.
Il distretto e
le aziende con cui collabora






Sede di svolgimento del corso
Isituto Don Bosco - Via S. Camillo de Lellis, 4,
35128 Padova PD
Referente del corso
Carlotta Miazzo
+39 340 706 6142
carlotta.miazzo@itscosmo.it
Isabella Bortolotto
+39 347 821 7051
isabella.bortolotto@itscosmo.it
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