FASHION DESIGNER

La creatività è il cuore del lavoro di un fashion designer

Il Fashion Designer crea collezioni di abbigliamento, unendo design, creatività, tecnologie avanzate e sostenibilità, lavorando in vari ambiti aziendali del settore moda.

Sede: Padova (PD)

ITS Cosmo » Corsi » Veneto » Padova (PD) » FASHION DESIGNER

Il corso in breve

  • Durata: Biennale.
  • Monte ore: 2.000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
  • Titolo conseguito: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
  • Partner: Aziende di brand e della filiera di fornitura, eccellenze del Made in Italy, tra le quali: Dolce&Gabbana, Moncler, Dior, OVS, OTB, Staff International, Bottega Veneta, Golden Goose,
  • Project work: I corsisti presentano all'esame finale un progetto realizzato in stretta collaborazione con l'azienda sede di tirocinio

Durante il biennio sono previste uscite didattiche presso aziende, Fiere, Eventi di Settore, e partecipazioni a Convegni e Work Shop tematici.

CHI È IL FASHION DESIGNER?

Il Fashion Designer progetta e realizza le collezioni di abbigliamento, è dotato di competenze ampie e flessibili ed unisce alle tradizionali abilità di Design e Creatività la conoscenza di Tecnologie avanzate e innovative e la capacità di implementare i concetti di Sostenibilità.

Può svolgere la propria attività in diversi contesti delle aziende del settore moda: ufficio stile, prodotto, reparto modelli, prototipia e comunicazione. Progetta e realizza collezioni di moda anche eco-friendly nel rispetto dei canoni stilistici del brand.

WhatsApp Image 2024-07-04 at 15.41.05

Materie e laboratori

IDEAZIONE E PROGETTAZIONE

Lo studente impara a sviluppare idee originali e innovative anticipando e influenzando le tendenze della moda con un occhio attento a: silhouette, colori, materiali, forme, proporzioni e armonia visiva.

 

Acquisisce competenze per creare collezioni che riflettano il proprio stile, le esigenze e i desideri del target di riferimento utilizzando software di grafica 2D e 3D: Photoshop, Illustrator, Indesign, Lectra Modaris, , Clo3D.

SVILUPPO E PRODUZIONE

Acquisisce competenze legate allo sviluppo del prodotto con i programmi di progettazione e prototipia e valuta l’utilizzo di nuove tecnologie nei tessuti (materiali innovativi e sostenibili e tessuti tecnici). Utilizza innovative tecniche di produzione come la stampa 3D per creare prototipi e pezzi unici.

COMUNICAZIONE E SOSTENIBILITÀ

Assicura che i metodi di produzione utilizzati siano etici e sostenibili, riducendo al minimo lo spreco di risorse e l'inquinamento tramite l’adozione di pratiche di upcycling e recycling.

 

È dotato di una spiccata sensibilità finalizzata a garantire trasparenza della filiera produttiva e di specifiche competenze di Digital Marketing and Communication.

Il distretto e
le aziende con cui collabora

Sede di svolgimento del corso

IIS E. USUELLI RUZZA

Via M. San Micheli, 8 | 35139 - Padova

 

Contatti

Tel. +39 049 657287
mail: info@itscosmo.it

Richiedi informazioni su questo corso

    La tua mail è protetta: Privacy Policy. La richiesta è gratuita e non impegnativa.
    Torna in alto