Le iscrizioni sono riaperte fino al 25 ottobre per gli ultimi posti disponibili

Green Leather Manager

Il corso di pelletteria per la sostenibilità dell'industria conciaria

Il Green Leather Manager è un tecnico esperto nella ricerca e sviluppo di prodotti in pelle e in cuoio per la moda, la calzatura, l'arredamento e l'automotive.

ITS Cosmo » Corsi » Veneto » Arzignano (VI) » Green Leather Manager

Il corso in breve

  • Durata: Biennale.
  • Monte ore: 2.000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
  • Titolo conseguito: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
  • Partner: Stazione Sperimentale Pelli srl, Istituto Tecnico Statale Galilei, Distretto della Concia.
  • Project work: I corsisti presentano all'esame finale un progetto realizzato in stretta collaborazione con l'azienda dove svolgeranno il tirocinio.

Durante il biennio sono previste partecipazioni a Fiere ed Eventi di Settore, visite didattiche presso le aziende della filiera.

Intervento realizzato avvalendosi del Finanziamento Piano Sviluppo e Coesione Veneto - Sezione Speciale in continuità con il POR FESR 2014-2020 e il POR FSE 2014-2020

loghi_veneto_OK

Chi è il
Green Leather Manager

Il Green Leather Manager è un tecnico esperto nella ricerca e sviluppo di prodotti in pelle e in cuoio per la moda, la calzatura, l'arredamento e l'automotive. La figura si inserisce nella filiera della pelle e lavora nelle concerie e nelle aziende di prodotti chimici per la concia.

La pelletteria è la lavorazione del cuoio per la produzione di oggetti. Questo corso tratta solo ed esclusivamente concia e tecnica conciaria.

Materie e laboratori

Studio e gestione ciclo concia, riconcia e rifinizione

Lo studio della chimica è alla base della formazione del Green Leather Manager: dalla Chimica generale, organica e inorganica, alla Colorimetria e chimica dei coloranti e dei pigmenti fino ad arrivare alla Chimica degli ingrassi per cuoio, dei tannini vegetali e dei riconianti sintetici. Vengono inoltre studiati i macchinari per il trattamento delle pelli: i macchinari per rinverdimento, calcinaio, decalcinazione, macerazione, pikel e concia.

Progettazione/Ottimizzazione impianti conciari

Il corso pelletteria dà solide competenze di progettazione e manutenzione dell'impianto conciario e di progettazione del sistema di rifinizione.

Organizzazione e gestione aziendale

Completano il percorso formativo le competenze di tipo manageriale, che distinguono la figura del Green Leather Manager da un semplice tecnico dell'industria conciaria: ampio spazio è dato allo studio dell'organizzazione e gestione aziendale, della lingua inglese, della qualità, con marchi e brevetti, e dell'economia della filiera della pelle.

Il distretto e
le aziende con cui collabora

Sede di svolgimento del corso

ITTE Galilei
Viale Vicenza, n.49/A
36071 Arzignano (VI)

Referente del corso:
Caterina Squarise: caterina.squarise@itscosmo.it
Telefono: +39 348 770 0370

Richiedi informazioni su questo corso

    La tua mail è protetta: Privacy Policy. La richiesta è gratuita e non impegnativa.
    Torna su