SPORT SYSTEM SPECIALIST

Tecnica e passione per la progettazione delle attrezzature sportive

Il Tecnico Superiore dello Sport System è una figura specializzata nella progettazione e realizzazione di calzature, componenti e accessori sportivi.

ITS Cosmo » Corsi » Veneto » Montebelluna (TV) » SPORT SYSTEM SPECIALIST

Il corso in breve

  • Durata: Biennale.
  • Monte ore: 2.000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
  • Titolo conseguito: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
  • Partner: Aziende del distretto dello sport di Asolo e Montebelluna tra cui: Vibram, Lotto, Lumberjack, Franco Tucci.
  • Project work: I corsisti presentano all'esame finale un progetto realizzato in stretta collaborazione con l'azienda dove svolgeranno il tirocinio.

Durante il biennio sono previste partecipazioni a Fiere ed Eventi di Settore, visite didattiche presso le aziende della filiera.

Chi è il
Tecnico Sport System

Il Tecnico Superiore dello Sport System è una figura specializzata nella progettazione e realizzazione di calzature, componenti e accessori sportivi. Partecipa alla realizzazione dei progetti, dei modelli e dei prototipi del campionario, collabora all'industrializzazione del prodotto e realizza le sue attività con le più innovative tecnologie CAD 2D e 3D e con i sistemi di prototipazione rapida.

Studia l’elaborazione dei dati di progetto, la gestione della documentazione tecnica di prodotto e processo, l’organizzazione e il coordinamento della produzione in qualità e sicurezza. Ha inoltre le competenze di marketing e comunicazione necessarie per collocarsi operativamente all’interno del distretto sportivo.

SPORT-SYSTEM

Materie e laboratori

Ideazione, progettazione, sviluppo

Dopo aver acquisito le basi di ricerca, innovazione e analisi delle nuove tendenze, lo studente impara a ideare e rappresentare un nuovo prodotto con i programmi grafici Photoshop e Illustrator e i programmi di progettazione e prototipia 2D e 3D. Si esercita nei laboratori di taglio e assemblaggio.

Industrializzazione e produzione

L'allievo impara a definire il piano produttivo del prodotto attraverso la conoscenza sia delle tecniche di produzione che delle macchine, attrezzature e nuove tecnologie produttive.

Comunicazione e marketing

Il corso design scarpa sportiva insegna anche a comunicare, trasmettere e valorizzare il prodotto progettato e realizzato nel distretto di riferimento attraverso competenze di marketing e gestione d'impresa.

Il distretto e
le aziende con cui collabora

Sede di svolgimento del corso

Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi-Scarpa”
Via Sansovino, 6
31044 Montebelluna (TV)
telefono 0423-23587 o 0423-22972

Referente del corso:
Giulia Salvadori
Mail: giulia.salvadori@itscosmo.it

Richiedi informazioni su questo corso

    La tua mail è protetta: Privacy Policy. La richiesta è gratuita e non impegnativa.
    Torna in alto