Le iscrizioni sono riaperte fino al 25 ottobre per gli ultimi posti disponibili

Designer del costume per il teatro e lo spettacolo

Diventa costumista teatrale, diventa professionista dell'alto artigianato made in Italy

Il Costumista teatrale o Designer del costume è il responsabile dell'abbigliamento e di ogni dettaglio...

ITS Cosmo » Corsi » Lombardia » Milano (MI) » Designer del costume per il teatro e lo spettacolo

Il corso in breve

  • Durata: Annuale.
  • Monte ore: 1.000 ore di cui 700 ore d’aula e 300 di tirocinio.
  • Titolo conseguito: Certificato di specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF Europeo).
  • Partner: Aziende del settore spettacolo, tra le quali: Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (Milano), Pim Off, Artevox Produzioni (Vimercate), Tihsler Samanthakhan (Milano).
  • Project work: Gli allievi presenteranno all'esame finale un progetto realizzato durante l’attività scolastica in stretta collaborazione con le aziende del settore.

Durante il corso sono previste partecipazioni a spettacoli ed eventi del settore.

Intervento realizzato avvalendosi del Finanziamento Piano Sviluppo e Coesione Lombardia - Sezione Speciale in continuità con il POR FESR 2014-2020 e il POR FSE 2014-2020

loghi_lombardia_OK

Chi è il
Designer del costume

Il Costumista teatrale o Designer del costume è il responsabile dell'abbigliamento e di ogni dettaglio che riguarda l'immagine dei personaggi di uno spettacolo teatrale, cinematografico o televisivo. Progetta e segue la realizzazione dei costumi degli attori, e ne sceglie le calzature, i gioielli e gli accessori.

Il corso forma un professionista in grado di rappresentare graficamente gli abiti di scena, di scegliere i tessuti e le tecniche per realizzarli, di ideare e applicare le decorazioni più adatte grazie ad una buona conoscenza delle tecniche modellistiche e sartoriali. Grazie alla solida preparazione storico-artistica, realizza creazioni ineccepibili dal punto di vista storico e reinterpreta i costumi in base allo stile, all'atmosfera e all'ambientazione dello spettacolo, in collaborazione con il regista, lo scenografo e il coreografo.

Materie e laboratori

Basi teoriche

Storia del teatro e del cinema, storia della moda, del costume e dell'accessorio sono alla base della formazione del costumista teatrale. Gli permetteranno di fare le scelte più giuste nella fase di ricerca e di definizione dello stile degli abiti di scena. Il corso dà allo studente anche competenze sulle proprietà e le caratteristiche d'impiego dei tessuti e dei materiali della moda.

Laboratori di base

Con i laboratori di progettazione lo studente impara a realizzare bozzetti e figurini utilizzando photoshop, i programmi di modellatura Cad e digital textile design; impara a gestire la creazione dei modelli; apprende l'uso delle tecnologie digitali 4.0 e di stampa su tessuto per ornamenti e applicazioni.

Tirocinio

L'allievo svolgerà il tirocinio in un'impresa del settore spettacolo: sono teatri, società che organizzano eventi, case di produzione video e di produzioni televisive, che hanno manifestato interesse per il profilo e sostengono l'avvio del corso. 300 ore di vera esperienza lavorativa per entrare nel vivo di una professione dell'alto artigianato Made in Italy.

Il distretto e
le aziende con cui collabora

Sede di svolgimento del corso

AFOL Moda
via Soderini 24
20146 Milano
Segreteria: 02 77405300

Referenti del corso

Roberta Esposito – roberta.esposito@itscosmo.it
Andrea Lassa – andrea.lassa@itscosmo.it

Richiedi informazioni su questo corso

    La tua mail è protetta: Privacy Policy. La richiesta è gratuita e non impegnativa.
    Torna su