Le iscrizioni sono riaperte fino al 25 ottobre per gli ultimi posti disponibili

Eyewear Product Manager

La progettazione occhiali dallo sketch alla stampa in 3D

L’Eyewear Product Manager è il responsabile della produzione di una collezione di occhiali: analizza le tendenze della moda e del mercato...

ITS Cosmo » Corsi » Veneto » Longarone (BL) » Eyewear Product Manager

Il corso in breve

  • Durata: Biennale.
  • Monte ore: 2.000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
  • Titolo conseguito: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
  • Aziende partner: Tra le altre: De Rigo Vision, Marchon, Marcolin, Thelios, Faoflex, Look Occhiali, Luxol, Pramaor, Revert, Thema Optical, Vista Eyewear.
  • Project work: I corsisti presentano all'esame finale un progetto realizzato in stretta collaborazione con l'azienda dove svolgeranno il tirocinio.

Durante il biennio sono previste partecipazioni a Fiere ed Eventi di Settore, visite didattiche presso le aziende della filiera.

Intervento realizzato avvalendosi del Finanziamento Piano Sviluppo e Coesione Veneto - Sezione Speciale in continuità con il POR FESR 2014-2020 e il POR FSE 2014-2020

loghi_veneto_OK

Chi è
l'Eyewear product manager

L’Eyewear Product Manager è il responsabile della produzione di una collezione di occhiali: analizza le tendenze della moda e del mercato, studia i materiali e le tecnologie, fa sintesi e traduce i risultati in spunti per l'ideazione di occhiali da vista e da sole. Trasforma le idee in progetti tecnici industrializzabili, pronti per essere messi in commercio.

Il corso forma la figura professionale in grado di progettare occhiali e coordinare tutte le fasi della loro realizzazione tecnica: dal bozzetto alla progettazione grafica, fino al prototipo e alla stampa in 3D. Affianca e coordina in azienda le figure esperte dell’Ufficio Stile e delle aree Sviluppo Prodotto, Progettazione e Prototipazione.

Materie e laboratori

Design

Si parte dalle materie orientate allo sviluppo della collezione: Ricerca di mercato, Elementi di base di ideazione di prodotto, Ideazione di prodotto da brief. Il corso vuole poi dare una solida base di design: con Progettazione dell’occhiale a mano libera e Progettazione grafica con il software Illustrator, l'allievo entra nel vivo dell'ideazione stilistica e tecnica del prodotto occhiale e nella definizione di forme, colori, dimensioni ecc.

Sviluppo di prodotto e prototipazione

Lo studente impara a usare il software di prototipazione Rhinoceros con cui realizza la progettazione tecnica dell'occhiale, con modelli in 2D e 3D. Approfondisce lo studio dei processi produttivi dell'occhiale e arriva alla realizzazione e modifica dei prototipi con stampa in 3D.

L'industrializzazione

L'allievo impara a definire il piano produttivo e le caratteristiche delle lavorazioni, con la relativa elaborazione di documenti tecnici. Infine viene dato ampio spazio alla conoscenza del settore occhialeria, per inserire la produzione dell'occhiale nel modo più opportuno all'interno della filiera della moda e accessori.

Il distretto e
le aziende con cui collabora

Sede di svolgimento del corso

Politecnico Internazionale dell'Occhiale - Sede staccata
Via Malcom 1 Loc. Roa di Castellavazzo - 32013 LONGARONE (BL)

Contatti:
Mail. formazione@certottica.it
Segreteria aperta dal lunedì al venerdì, h. 8,30 – 17,30.
Tel. 0437 573157

Richiedi informazioni su questo corso

    La tua mail è protetta: Privacy Policy. La richiesta è gratuita e non impegnativa.
    Torna su