Il corso in breve
- Durata: Annuale.
- Monte ore: 1.000 ore di cui 550 ore d’aula e 450 di tirocinio.
- Titolo conseguito: Certificato di specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF Europeo).
- Partner: Dolce e Gabbana, Luxury Tina Srl, Vivienne Westwood, Herno.
- Project work: Gli allievi presenteranno all'esame finale un progetto realizzato durante l’attività scolastica in stretta collaborazione con le aziende dello stage.
Chi è il tecnico per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy?
Il Tecnico sa interpretare l’idea stilistica per lo sviluppo della collezione, analizza e reinterpreta modelli di capi, apprende le tecniche di modellistica di capi di abbigliamento donna, utilizza le tecnologie CAD per la prototipia e industrializzazione, individua i materiali più adatti ai capi, conosce le certificazioni in ambito sostenibilità e tutele del Made In Italy.
Materie e laboratori
Basi teoriche
I moduli teorici si focalizzano sulla conoscenza della Tecnologia dei materiali per l’analisi e la catalogazione dei tessuti, delle Certificazioni e dei Marchi a tutela del Made in Italy, strettamente collegati a innovazione e sostenibilità ambientale, della Normativa del Mercato del lavoro e della Sicurezza sul lavoro.
Integrano il profilo i moduli trasversali di Inglese, con un approfondimento della terminologia tecnica di settore, comunicazione e teamwork, finalizzati allo sviluppo di competenze sociali imprescindibili in qualsiasi contesto lavorativo.
Laboratori di base
La didattica laboratoriale, partendo dallo Studio e analisi del modello di un capo di abbigliamento, il cui incipit visivo si sostanzia nel Mood che ciascun corsista realizza, procede allo Sviluppo del prototipo attraverso la Modellistica tradizionale e a CAD 2D, la confezione di una collezione: l’intero processo viene schedulato nella DIBA e il prodotto in esito “visualizzato” con il CAD CLO3D.
In parallelo la didattica laboratoriale affronta e sviluppa progetti di upcycling, aderenti al concetto di sostenibilità, riuso, riciclo e restyling, dando nuova vita a capi di abbigliamento non più in linea con le tendenze moda attuali.
In sede di esame finale il candidato presenta i capi di abbigliamento e di upcycling realizzati, il portfolio con il quale narra e illustra il percorso, ne espone le scelte stilistiche, le caratteristiche compositive, agganciandosi ai concetti cardine portante del percorso, innovazione e sostenibilità.
Il distretto e
le aziende con cui collabora
Sede di svolgimento del corso
ACOF Olga Fiorini – Cooperativa Sociale Onlus
Piazza Gallarini, 6
21052 Busto Arsizio (VA)
Referenti del corso
Silvia Minzera - silvia.minzera@itscosmo.it
Tel. +39 033 134 4053 | Cell. +39 348 238 7939
Massimiliana Anzini – massimiliana.anzini@itscosmo.it
Tel. +39 033 134 4053 | Cell. +39 340 453 0494
Richiedi informazioni su questo corso