Il corso in breve
- Durata: Biennale.
- Monte ore: 2.000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
- Titolo conseguito: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
- Partner: Collaborazione con varie aziende del Fashion, il corso nasce grazie ad una partnership con OVS SpA
- Project work: Durante il secondo anno i corsisti sono chiamati a sviluppare, in collaborazione con le aziende sede dello stage, un project work che sarà oggetto di valutazione durante l’esame finale al termine del biennio di studi.
Durante il biennio sono previste uscite didattiche presso aziende, Fiere, Eventi di Settore, e partecipazioni a Convegni e Work Shop tematici.
Chi è il FASHION STORE COORDINATOR?
E’ la figura chiamata a gestire l’organizzazione e la gestione dell’assortimento del negozio o di una parte di esso per assicurare la piena soddisfazione delle esigenze dei clienti. Coordina un team di colleghi sales assistant, garantendo un clima collaborativo e produttivo per fornire un servizio ai clienti di qualità.
Conosce il mercato di riferimento ed i principali competitors; tiene costantemente sotto controllo i risultati di vendita del negozio. L’analisi delle tendenze e dei comportamenti d’acquisto dei clienti consentono al Fashion Store Coordinator di fornire utili e importantissimi feedback ai colleghi delle Direzioni Prodotto per la costruzione delle collezioni delle stagioni future.
Partecipa alle attività di visual merchandising all’interno del negozio cosi come all’allestimento delle vetrine. Presidia le fasi di vendita dall’arrivo dei prodotti ai dati di stock, effettua analisi commerciali per implementare iniziative volte a massimizzare i risultati di vendita e a gestire le promozioni, i saldi e il re-merchandising.
Conoscitore delle tendenze moda, delle caratteristiche dei tessuti e materiali che caratterizzano i prodotti è anche esperto di tecniche di vendita e di relazione con il cliente per orientarlo nelle scelte di acquisto e nella fidelizzazione.
Materie e laboratori
IMPLEMENTAZIONE STRATEGIE DI VENDITA
Sviluppa analisi commerciali e promuove strategie di vendita dalla relazione con il cliente all’allestimento, dalla gestione delle promozioni alla realizzazione dei programmi di loyalty.
GESTIONE DEL TEAM
Supervisiona il team per garantire un servizio ai clienti di qualità in un ambiente collaborativo e produttivo.
ORAGANIZZAZIONE E GESTIONE STORE OPERATION
Monitora le tendenze di vendita, gestisce i livelli di stock dei prodotti per mantenere una offerta sempre in linea con le richieste del cliente.
Il distretto e
le aziende con cui collabora
Calzaturificio Valbrenta
Sede di svolgimento del corso
Isituto Don Bosco - Via S. Camillo de Lellis, 4,
35128 Padova PD
Referenti del corso
Giulia Spagna
giulia.spagna@itscosmo.it
Cell. +39 345 083 1840
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