Il corso in breve
- Durata: Biennale.
- Monte ore: 2.000 ore di cui 1.150 ore di aula e 850 di tirocinio.
- Titolo conseguito: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
- Partner: Aziende di brand e della filiera di fornitura, eccellenze del Made in Italy.
- Il corso vede il contributo di Dolce&Gabbana, che selezionerà i partecipanti per svolgere il tirocinio curriculare presso una delle proprie sedi. Al termine del corso gli studenti avranno l’opportunità di essere selezionati dall’azienda per proseguire il proprio percorso professionale.
- Project work: I corsisti presentano all'esame finale un progetto realizzato in stretta collaborazione con l'azienda dove svolgeranno il tirocinio.
Durante il biennio sono previste partecipazioni a Fiere ed Eventi di Settore, visite didattiche presso le aziende della filiera.
ISCRIZIONI 2025 APERTE
Chi è il
fashion designer
Il Fashion Designer progetta e realizza le collezioni di abbigliamento donna. Grazie alle sue competenze ampie e flessibili, può lavorare in diverse funzioni delle aziende del settore moda: ufficio stile, prodotto, reparto modelli, prototipia e comunicazione.
Il corso Fashion Design dà allo studente competenze specifiche in tutte le fasi del processo di creazione di una collezione: ricerca tendenze e materiali, design, modellistica, industrializzazione dei capi con tecnologie CAD 2D e 3D, marketing e comunicazione.

Materie e laboratori
Ideazione e progettazione
Lo studente impara a trasformare gli input stilistici in veri progetti grazie allo studio del Fashion Design e all'utilizzo dei programmi grafici Photoshop e Illustrator. Il corso dà allo studente anche competenze sulle proprietà e le caratteristiche d'impiego dei tessuti e dei materiali della moda. Mette in pratica quanto appreso con il laboratorio di progettazione.
Sviluppo e produzione
Si passa quindi allo sviluppo del prodotto con i programmi di progettazione e prototipia 2D Lectra Modaris e 3D Optitex. L'allievo studia l'utilizzo di tecnologie digitali 4.0 dedicate all’industrializzazione dei prototipi. Infine, impara a creare un campionario e a gestire i rapporti con fornitori e laboratori esterni.
Marketing/comunicazione
Il corso Fashion Designer dà allo studente anche competenze di Digital & Marketing Communication e lo rende autonomo nella gestione di campagne di advertising e web marketing.
Il distretto e
le aziende con cui collabora




Sede di svolgimento del corso
Sede ACOF OLGA FIORINI
Via Copernico, 3 - Milano
Tel. 02 67493470
Coordinamento progetto:
Simona Pettini – simona.pettini@itscosmo.it
Tel. 02 67493470
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