Il corso in breve
- Durata: Biennale
- Monte ore: 2000 ore di cui 1150 ore di aula e 850 di tirocinio.
- Titolo conseguito:Il superamento della prova finale, a conclusione del biennio, permette di conseguire il titolo di Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
- Partner: Dolce & Gabbana, Missoni, Herno Candiani Denim Spa
- Project work: durante la seconda annualità i corsisti sono impegnati nella realizzazione di un progetto, eseguito in stretta collaborazione con una azienda e presentato in sede di esame finale.
ISCRIZIONI 2024 CHIUSE
IL PROFILO
Il social media specialist si occupa di marketing, comunicazione e immagine di brand, collezioni e prodotti. Nel campo della moda è in grado di tradurre idee e concetti in tutte le forme di linguaggio visivo e multimediale: dall’analisi dei trend, allo sviluppo di un'idea e alla sua traduzione in immagini coerenti, da un'immagine pubblicitaria ad un intero editoriale, sino alla creazione dell’immagine di un prodotto o collezione (sia offline che online, attraverso l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione e social network). È una figura professionale dotata di uno spiccato senso estetico-visivo, ma anche di elevate conoscenze relative alle tecnologie digitali. Completa il profilo un approccio creativo e razionale, orientato al business. Nello svolgimento delle sue attività , pone attenzione all’evoluzione dei nuovi media e al ruolo cruciale della cultura visiva nel mondo attuale.
LE AREE DI ATTIVITA’
BASI TEORICHE
Oltre alle immancabili basi di storia e cultura della moda e ricerca di tendenze, si approfondirà il fashion business e il marketing per focalizzarsi sulle conoscenze più digitali, come lo studio delle dinamiche dei social media e le strategie per realizzare campagne di comunicazione omnichannel.
LABORATORI
Lo studio delle materie legate allo sviluppo delle strategie digitali troverà applicazione pratica nei laboratori informatici dove attraverso esercitazioni e simulazioni saranno testati gli strumenti digitali attraverso produzioni singole e di gruppo come editoriali, blog, e produzioni di fashion advertising.
PRODUZIONE
Il culmine dell’attività del corso sarà un progetto di comunicazione completo, che sia relativo a un brand o a un prodotto a partire dalla progettazione del piano di comunicazione, lo sviluppo di un concept e la sua realizzazione “on set, definendone la direzione creativa.
Il distretto e
le aziende con cui collabora
Sede di svolgimento del corso
Sede ACOFÂ OLGA FIORINI
Via Copernico, n. 3 Milano
Coordinamento progetto:
Simona Pettini –  simona.pettini@itscosmo.it
Tel. 02 67493470
Richiedi informazioni su questo corso