Le iscrizioni sono riaperte fino al 25 ottobre per gli ultimi posti disponibili

Textile innovation & new materials

Innovazione e tecnologia tessile: creatività e sostenibilità per i nuovi materiali

Il tecnico dell’innovazione tessile si occupa dello studio, ideazione e produzione di materiali tessili innovativi destinati ai diversi campi d’applicazione intersettoriale

ITS Cosmo » Corsi » Lombardia » Busto Arsizio (VA) » Textile innovation & new materials

Il corso in breve

  • Durata: Annuale.
  • Monte ore: 1000 ore di cui 550 ore di aula e 450 di tirocinio.
  • Titolo conseguito: Certificato di specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF).
  • Partner: Aziende del settore tessile, tessili tecnici, moda e pelle, di piccola, media e grande dimensione.
  • Project work: I corsisti presentano all'esame finale un progetto realizzato in stretta collaborazione con l'azienda dove svolgeranno il tirocinio.

Durante l'anno formativo sono previste partecipazioni a fiere ed Eventi di Settore, visite didattiche presso le aziende della filiera.

Intervento realizzato avvalendosi del Finanziamento Piano Sviluppo e Coesione Lombardia - Sezione Speciale in continuità con il POR FESR 2014-2020 e il POR FSE 2014-2020

loghi_lombardia_OK

Chi è il
tecnico del’innovazione tessile e dei nuovi materiali

Il tecnico dell’innovazione tessile si occupa dello studio, ideazione e produzione di materiali tessili innovativi destinati ai diversi campi d’applicazione intersettoriale (abbigliamento, costruzioni, architettura, medicale, ed es.). È attento alla sostenibilità ambientale dei prodotti, dei materiali e dei processi utilizzati per la loro progettazione e realizzazione.

Il corso forma una figura professionale con competenze trasversali di filiera e approccio interdisciplinare al sistema moda che sa coniugare creatività e capacità di progettazione con le richieste provenienti dal mercato. Si inserisce in aziende del comparto tessile, moda, pelle e tessili tecnici di media, grande e piccola dimensione, nelle divisioni “prodotto”, commerciale /marketing, controllo qualità.

Materie e laboratori

Conoscere

Una buona base di chimica e di inglese è propedeutica per la formazione del tecnico del Textile Innovation & New materials. Il corso fornisce competenze su materie prime, materiali, superfici e tecnologie e i diversi campi applicativi dei materiali tessili, pelle, cuoio

Riceve inoltre competenze di base in materia di poblem solving e team working, comunicazione e marketing e gestione delle trattative commerciali.

Analizzare

Il tecnico dell’innovazione tessile studia la green chemistry, l'etichettatura dei prodotti e la loro origine, le certificazioni, i principali protocolli internazionali e i controlli di qualità delle materie prime e delle superfici tessili. Approfondisce la ricerca e i potenziali sviluppi in campo di innovazione sostenibile. Traduce le richieste dei clienti in requisiti tecnici e funzionali a cui il prodotto deve rispondere. Il corso fornisce, inoltre, la possibilità di conseguire la certificazione Chemical Management System - Technical Industry Guide di ZDHC.

Verificare

L'allievo impara a verificare che la produzione segua i requisiti tecnici di progettazione e contrattuali anche in funzione dell'impatto ambientale e del risparmio energetico. Lo studente si applica nel laboratorio di analisi strutturale e trattamenti, nel laboratorio delle prove fisico meccaniche, nel laboratorio delle prove chimico-tintoriali ed elabora un Project Work.

Sede di svolgimento del corso

CENTRO COT
Piazza S.Anna, 2, Busto Arsizio (VA)
formazione@centrocot.it
Tel: 0331 696 711

Sono previsti incontri presso:

  • LIUC, Università Carlo Cattaneo, Castellanza (VA)
  • Gruppo UNIC-Linea Pelle, Milano
  • Esperienze didattiche e/o di alternanza presso enti, aziende e istituzioni in Italia e all’estero

Referenti progetto:
Enrico Gedi, Area Formazione Centrocot,
Tel. 0331 696 780, Cell.  345-7055284, Mail: enrico.gedi@centrocot.it

Sara Merlo, Area Formazione Centrocot,
Tel. 0331 696 789, Cell. 3483113847, Mail: sara.merlo@centrocot.it

Richiedi informazioni su questo corso

    La tua mail è protetta: Privacy Policy. La richiesta è gratuita e non impegnativa.
    Torna su