Il corso in breve
- Durata: Annuale.
- Monte ore: 1000 ore di cui 550 ore di aula e 450 di tirocinio.
- Titolo conseguito: Certificato di specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF).
- Partner: Aziende del settore tessile, tessili tecnici, moda e pelle, di piccola, media e grande dimensione.
- Project work: I corsisti presentano all'esame finale un progetto realizzato in stretta collaborazione con l'azienda dove svolgeranno il tirocinio.
Durante l'anno formativo sono previste partecipazioni a fiere ed Eventi di Settore, visite didattiche presso le aziende della filiera.
Chi è il
tecnico del’innovazione tessile e dei nuovi materiali
Il tecnico dell’innovazione tessile si occupa dello studio, ideazione e produzione di materiali tessili innovativi destinati ai diversi campi d’applicazione intersettoriale (abbigliamento, costruzioni, architettura, medicale, ed es.). È attento alla sostenibilità ambientale dei prodotti, dei materiali e dei processi utilizzati per la loro progettazione e realizzazione.
Il corso forma una figura professionale con competenze trasversali di filiera e approccio interdisciplinare al sistema moda che sa coniugare creatività e capacità di progettazione con le richieste provenienti dal mercato. Si inserisce in aziende del comparto tessile, moda, pelle e tessili tecnici di media, grande e piccola dimensione, nelle divisioni “prodotto”, commerciale /marketing, controllo qualità.
Materie e laboratori
Conoscere
Una buona base di chimica e di inglese è propedeutica per la formazione del tecnico del Textile Innovation & New materials. Il corso fornisce competenze su materie prime, materiali, superfici e tecnologie e i diversi campi applicativi dei materiali tessili, pelle, cuoio
Riceve inoltre competenze di base in materia di poblem solving e team working, comunicazione e marketing e gestione delle trattative commerciali.
Analizzare
Il tecnico dell’innovazione tessile studia la green chemistry, l'etichettatura dei prodotti e la loro origine, le certificazioni, i principali protocolli internazionali e i controlli di qualità delle materie prime e delle superfici tessili. Approfondisce la ricerca e i potenziali sviluppi in campo di innovazione sostenibile. Traduce le richieste dei clienti in requisiti tecnici e funzionali a cui il prodotto deve rispondere. Il corso fornisce, inoltre, la possibilità di conseguire la certificazione Chemical Management System - Technical Industry Guide di ZDHC.
Verificare
L'allievo impara a verificare che la produzione segua i requisiti tecnici di progettazione e contrattuali anche in funzione dell'impatto ambientale e del risparmio energetico. Lo studente si applica nel laboratorio di analisi strutturale e trattamenti, nel laboratorio delle prove fisico meccaniche, nel laboratorio delle prove chimico-tintoriali ed elabora un Project Work.
Sede di svolgimento del corso
CENTRO COT
Piazza S.Anna, 2, Busto Arsizio (VA)
formazione@centrocot.it
Tel: 0331 696 711
Sono previsti incontri presso:
- LIUC, Università Carlo Cattaneo, Castellanza (VA)
- Gruppo UNIC-Linea Pelle, Milano
- Esperienze didattiche e/o di alternanza presso enti, aziende e istituzioni in Italia e all’estero
Referenti progetto:
Enrico Gedi, Area Formazione Centrocot,
Tel. 0331 696 789, Cell. 345-7055284, Mail: enrico.gedi@centrocot.it
Sara Merlo, Area Formazione Centrocot,
Tel. 0331 696 791, Cell. 3483113847, Mail: sara.
Richiedi informazioni su questo corso