Il corso in breve
- Durata: Biennale.
- Monte ore: 2.000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
- Titolo conseguito: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
- Partner: Aziende dello storico Distretto Calzaturiero della Riviera del Brenta.
- Project work: I corsisti presentano all'esame finale un progetto realizzato in stretta collaborazione con l'azienda dove svolgeranno il tirocinio.
Durante il biennio sono previste partecipazioni a Fiere ed Eventi di Settore, visite didattiche presso le aziende della filiera.
La Camera di Commercio di Padova mette a disposizione delle borse di studio per coloro che che si iscrivono a un corso in provincia di Padova, scopri come partecipare all'edizione 2023
Chi è il
Fashion Shoes Coordinator
Il Fashion Shoes Coordinator è una figura professionale specializzata nella produzione di calzature e sulle nuove tecnologie per il Made in Italy. Conosce le fasi e le tecniche di lavorazione, i materiali e i componenti delle calzature. Partecipa alla realizzazione dei progetti di collezione, sviluppa i modelli e i prototipi del campionario, collabora all'industrializzazione del prodotto e realizza le sue attività con le più innovative tecnologie CAD 2D e 3D e con i sistemi di prototipazione rapida.
Le competenze di questa figura sono particolarmente richieste nel settore calzaturiero e sono spendibili nelle diverse aree aziendali come l’ufficio progettazione, sviluppo prodotto, produzione, commerciale e marketing.
Materie e laboratori
Analisi e ricerca
Si parte dalle materie orientate allo sviluppo della collezione: Fashion trend and research, Sistema moda e principali processi, pianificazione e Semiotica e sociologia della moda. Inoltre il percorso formativo offre competenze di tipo manageriale: ampio spazio è dato allo studio dell'organizzazione e gestione aziendale, del marketing, della lingua inglese e della gestione qualità.
Ideazione, progettazione, sviluppo
Dall'idea al design: lo studente impara ad usare i programmi grafici Photoshop e Illustrator, e i programmi di progettazione e prototipia 2D e 3D. Si esercita nei laboratori di sviluppo prodotto, di prototipazione rapida, di industrializzazione prodotto. Partecipa inoltre a laboratori di taglio, orlatura, montaggio e finissaggio.
Industrializzazione e produzione
L'allievo studia i processi e i sistemi di produzione, le macchine e le attrezzature, le nuove tecnologie produttive. Partecipa inoltre al laboratorio di industrializzazione del prodotto.
Il distretto e
le aziende con cui collabora
Calzaturificio Valbrenta
HIM
Eurasia
Ci Divertiamo
Sede di svolgimento del corso
Politecnico Calzaturiero scarl
Via Venezia, n. 62
Capriccio di Vigonza (PD)
Tel:049 98 99 917
Dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 17:00
Coordinatore progetto:
Anna Dallari – anna.dallari@itscosmo.it
Richiedi informazioni su questo corso