Le iscrizioni sono riaperte fino al 25 ottobre per gli ultimi posti disponibili

Fashion Shoes Coordinator

Nuovi professionisti della calzatura Made in Italy

Il Fashion Shoes Coordinator è una figura professionale specializzata nella produzione di calzature e sulle nuove tecnologie per il Made in Italy.

ITS Cosmo » Corsi » Veneto » Padova (PD) » Fashion Shoes Coordinator

Il corso in breve

  • Durata: Biennale.
  • Monte ore: 2.000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
  • Titolo conseguito: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
  • Partner: Aziende dello storico Distretto Calzaturiero della Riviera del Brenta.
  • Project work: I corsisti presentano all'esame finale un progetto realizzato in stretta collaborazione con l'azienda dove svolgeranno il tirocinio.

Durante il biennio sono previste partecipazioni a Fiere ed Eventi di Settore, visite didattiche presso le aziende della filiera.

Intervento realizzato avvalendosi del Finanziamento Piano Sviluppo e Coesione Veneto - Sezione Speciale in continuità con il POR FESR 2014-2020 e il POR FSE 2014-2020

loghi_veneto_OK

Chi è il
Fashion Shoes Coordinator

Il Fashion Shoes Coordinator è una figura professionale specializzata nella produzione di calzature e sulle nuove tecnologie per il Made in Italy. Conosce le fasi e le tecniche di lavorazione, i materiali e i componenti delle calzature. Partecipa alla realizzazione dei progetti di collezione, sviluppa i modelli e i prototipi del campionario, collabora all'industrializzazione del prodotto e realizza le sue attività con le più innovative tecnologie CAD 2D e 3D e con i sistemi di prototipazione rapida.

Le competenze di questa figura sono particolarmente richieste nel settore calzaturiero e sono spendibili nelle diverse aree aziendali come l’ufficio progettazione, sviluppo prodotto, produzione, commerciale e marketing.

Materie e laboratori

Analisi e ricerca

Si parte dalle materie orientate allo sviluppo della collezione: Fashion trend and research, Sistema moda e principali processi, pianificazione e Semiotica e sociologia della moda. Inoltre il percorso formativo offre competenze di tipo manageriale: ampio spazio è dato allo studio dell'organizzazione e gestione aziendale, del marketing, della lingua inglese e della gestione qualità.

Ideazione, progettazione, sviluppo

Dall'idea al design: lo studente impara ad usare i programmi grafici Photoshop e Illustrator, e i programmi di progettazione e prototipia 2D e 3D. Si esercita nei laboratori di sviluppo prodotto, di prototipazione rapida, di industrializzazione prodotto. Partecipa inoltre a laboratori di taglio, orlatura, montaggio e finissaggio.

Industrializzazione e produzione

L'allievo studia i processi e i sistemi di produzione, le macchine e le attrezzature, le nuove tecnologie produttive. Partecipa inoltre al laboratorio di industrializzazione del prodotto.

Il distretto e
le aziende con cui collabora

Sede di svolgimento del corso

Politecnico Calzaturiero scarl
Via Venezia, n. 62
Capriccio di Vigonza (PD)

Tel. 049 – 980 11 11354
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00

Coordinatore progetto:
Anna Dallari – anna.dallari@itscosmo.it

Richiedi informazioni su questo corso

    La tua mail è protetta: Privacy Policy. La richiesta è gratuita e non impegnativa.
    Torna su