Experience Maker

PROGETTA ESPERIENZE COINVOLGENTI TRA MONDO FISICO E DIGITALE

L'Experience Maker progetta e sviluppa esperienze coinvolgenti in contesti che vanno dal marketing alle mostre interattive, dalle installazioni per grandi eventi alle sfilate di moda

Sede: Lombardia

ITS Cosmo » Corsi » Lombardia » Milano (MI) » Experience Maker

Il corso in breve

  • Durata: Biennale.
  • Monte ore: 2.000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
  • Titolo conseguito: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
  • Partner: Aziende di brand e della filiera di fornitura, eccellenze del Made in Italy.
  • Project work: I corsisti presentano all'esame finale un progetto realizzato in stretta collaborazione con l'azienda dove svolgeranno il tirocinio.

Durante il biennio sono previste partecipazioni a Fiere ed Eventi, visite didattiche presso Musei Digitali, Musei d’Impresa e Aziende partner.

I corsi ITS sono realizzati sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione e sono cofinanziati con il programma FSE+ Coesione Italia 21-27 Veneto.

Batteria loghi Veneto New

Chi è l'
Experience Maker

Un Experience Maker è un professionista che si occupa di progettare esperienze coinvolgenti e significative in vari contesti, come piattaforme digitali, prodotti fisici, eventi, servizi e molto altro.

Le competenze chiave dell’experience maker includono

  • Progettazione dei flussi di comportamento (UX): L’Experience Maker è in grado di progettare flussi di comportamento (UX) che guidano gli utenti attraverso un'esperienza coinvolgente. Questa competenza assicura che le esperienze siano intuitive e facili da seguire.
  • Grafica e interfacce (UI): L'Experience Maker ha competenze nel design grafico e nella creazione di interfacce (UI). Questo consente di creare esperienze visivamente accattivanti e intuitive per gli utenti.
  • Prototipazione fisica e digitale: L'Experience Maker è abile nel creare prototipi sia fisici che digitali di installazioni, esposizioni e spazi interattivi. Questo permette di testare e ottimizzare le idee prima della realizzazione finale.
  • Narrazione e storytelling: L'Experience Maker è capace di realizzare narrazioni coinvolgenti attraverso progetti di storytelling. Questa competenza consente di creare esperienze che trasmettono messaggi significativi ai partecipanti.

L'Expérience Maker analizza, progetta, prototipa e testa la funzionalità e il coinvolgimento delle esperienze e ne definisce il design in ottica human-centered, ponendo quindi il focus sulle persone e le loro necessità.

African american man looks at clothes online on touch screen monitor in fashion boutique at mall, self service board. Male customer looking for trendy clothes and items on retail kiosk display.

Materie e laboratori

BASI TEORICHE E METODOLOGICHE

Le competenze teoriche acquisite in questo corso spaziano dalla conoscenza approfondita delle metodologie di analisi (User Research) e progettazione (Design Thinking) all'applicazione dei principi di Service Design, User Experience e Interaction Design. Inoltre, si approfondiranno gli aspetti legati al Design della Comunicazione, utilizzando strumenti e software per la progettazione di interfacce grafiche e ambienti immersivi.

MANIFATTURA DIGITALE E PROTOTIPAZIONE

Il percorso offre un'ampia gamma di competenze fondamentali nell'utilizzo delle tecnologie di digital fabrication. Questo permetterà di creare prototipi concreti di servizi, oggetti e modelli 3D, nonché di sviluppare esperienze coinvolgenti sia in spazi fisici che digitali. Questo include l'utilizzo di schermi interattivi, applicazioni e dispositivi IoT.

Durante il corso, verrà posta una particolare enfasi sullo sviluppo di prodotti sostenibili e accessibili, assicurando che le competenze acquisite siano allineate con le tendenze e le esigenze del mercato attuale.

laboratori pratici

Le metodologie affrontate permetteranno di mettere in pratica direttamente durante il corso le competenze acquisite attraverso lo sviluppo di progetti concreti per le Aziende partner, affrontando fin da subito flussi di lavoro, esigenze e contesti reali.

Sede di svolgimento del corso

Fondazione Cova
Corso Vercelli, 22, 20145 Milano MI

Telefono: +39 0248005104

Coordinatore progetto:
Anna Lyford (referente corsi formazione superiore)
Anna.lyford@scuolacova.it

Tel: +39 3384717410

Richiedi informazioni su questo corso

    La tua mail è protetta: Privacy Policy. La richiesta è gratuita e non impegnativa.
    Torna in alto