Pattern Maker and Prototyping

TRADUCE LE IDEE O I DISEGNI CREATIVI PROPOSTI DALLO STILE IN UN PRODOTTO REALIZZABILE E REPLICABILE

Il Pattern Maker and Prototyping è un professionista che si occupa di progettare e realizzare cartamodelli funzionali alla realizzazione di prototipi e campioni in modo congruente con le caratteristiche estetiche e funzionali definite dallo stile e corredati da altri idonei input, garantendo altresì la riproducibilità industriale e/o artigianale degli articoli.

Sede: Padova (PD)

ITS Cosmo » Corsi » Veneto » Padova (PD) » Pattern Maker and Prototyping

Il corso in breve

  • Durata: Biennale.
  • Monte ore: 2.000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
  • Titolo conseguito: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
  • Partner: Aziende di brand e della filiera di fornitura, eccellenze del Made in Italy.
  • Project work: I corsisti presentano all'esame finale un progetto realizzato in stretta
    collaborazione con l'azienda dove svolgeranno il tirocinio.

Durante il biennio sono previste partecipazioni a Fiere ed Eventi, visite didattiche presso
Musei Digitali, Musei d’Impresa e Aziende partner.

 

ISCRIZIONI 2024 CHIUSE

 

Chi è il
Pattern Maker and Prototyping

Il Pattern Maker and Prototyping ha il compito di sviluppare un modello o prototipo del prodotto da realizzare, interpretando lo sketch o l’idea del fashion designer attenendosi alle sue indicazioni circa materiali e linee stilistiche da utilizzare. L’obiettivo principale del Pattern Maker and Prototyping, quindi, consiste nell’intermediazione tra l’idea del fashion designer e la realizzazione seriale o sartoriale del prodotto.

Le competenze chiave del Pattern Maker and Prototyping includono:

  • Modellistica: Il Pattern Maker and Prototyping realizza i cartamodelli per la produzione industriale, o sartoriale, di modelli nuovi (o modificati), corredandoli degli strumenti e delle informazioni necessarie (schede modello, indicazioni di confezione).
  • Merceologia e tecnologia tessile: conosce e utilizza i materiali tessili e non, adatta i cicli di produzione e di lavorazione, conosce le caratteristiche e le funzioni di macchine e strumenti, utili a definire le caratteristiche tecniche del cartamodello in relazione alla riproduzione industriale o sartoriale dei modelli.
  • Prototipia e Confezione: realizza e presenta modelli prototipi, fisici e/o virtuali, valutando la loro rispondenza agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione.

Il Pattern Maker and Prototyping traduce l’idea del fashion designer in un capo finito di alta qualità attraverso la corretta riproduzione dello sketch in un modello completo con tecnica tradizionale e avvalendosi dei più moderni software di CAD e grafica (2D e 3D); realizza i prototipi fisici e/o virtuali assicurandone la vestibilità e verificando la resa dei tessuti e la necessità di eventuali o ulteriori modifiche (fitting); compila la scheda modello con le relative note di confezione. Lavora a stretto contatto con lo stile e con le aree produttive coinvolte nel processo di sviluppo del prodotto.

A portrait of a designer in a store

Materie e laboratori

BASI TEORICHE E METODOLOGICHE

Il corso ha una forte connotazione tecnico-pratica, le competenze teoriche spaziano dalle materie orientate al processo organizzativo e gestionale ( Sicurezza nei luoghi di lavoro, Informatica e ICT (Information and Communication Technology), Inglese -Microlingua della moda, allo studio e analisi della Progettazione creativa (studio del figurino e della figura) e tecnica (Fashion Graphic Design), senza trascurare la conoscenza teorica della Storia del Costume e della Moda.

MANIFATTURA DIGITALE, PROTOTIPAZIONE E SVILUPPO

Dall’idea al prodotto: l’offerta formativa dedica ampio spazio allo studio delle tecniche modellistiche e di prototipazione (confezione), sia tradizionali che innovative, offrendo un’ampia gamma di competenze fondamentali nell’utilizzo delle tecnologie di digital fabrication (Fashion Graphic Design: Photoshop, Illustrator, InDesign) e dei software di progettazione e prototipia 2D e 3D (Modaris, Clo 3D).

Un focus particolare è rivolto allo studio dei materiali, tessili e non, e alle  tecniche di produzione (macchine, attrezzature e nuove tecnologie produttive) con un’attenzione alla green economy e alla sostenibilità dei prodotti e dei processi, assicurando che le competenze acquisite siano allineate con le tendenze e le esigenze del mercato attuale.

LABORATORI PRATICI

Le metodologie affrontate permettono di mettere in pratica direttamente durante il corso le competenze acquisite attraverso lo sviluppo di progetti concreti per le Aziende partner, affrontando fin da subito flussi di lavoro, esigenze e contesti reali.

Sede di svolgimento del corso

IIS E. USUELLI RUZZA

Via M. San Micheli, n. 8., PADOVA
Tel. 049 657287

ISTITUTO DON BOSCO,
Via Nicolò Orsini, n. 15

Referenti del corso

Chiara Clemente

mail: clemente.chiara@itscosmo.it

Cell. +39 351 7985300

Richiedi informazioni su questo corso

    La tua mail è protetta: Privacy Policy. La richiesta è gratuita e non impegnativa.
    Torna in alto