Il corso in breve
- Durata: Biennale.
- Monte ore: 2.000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
- Titolo conseguito: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
- Partner: Collaborazione con varie aziende del Fashion system presenti su tutto il territorio italiano, comprese le griffes del lusso e i brand.
- Project work: I corsisti presentano all'esame finale un progetto realizzato in stretta collaborazione con l'azienda dove svolgeranno il tirocinio.
Durante il biennio sono previste partecipazioni a fiere ed eventi di settore, visite didattiche presso le aziende della filiera.
Chi sono il Product Manager e il Merchandising Manager?
Il Fashion Merchandising Manager e il Fashion Product Manager traducono le idee in realtà commerciali attraverso l’analisi dei brand e delle tendenze del mercato, e lo studio delle caratteristiche dei materiali, rispondendo alle sempre più impellenti richieste di sostenibilità. Gestiscono lo sviluppo delle collezioni moda e coordinano le diverse fasi del processo produttivo in base ai tempi e ai costi di produzione richiesti e alle tecniche di costruzione di un capo.
Il corso Fashion Product and Merchandising Management forma figure che siano in grado di operare sin da subito nelle aziende moda grazie a competenze nell’ambito dello sviluppo del prodotto moda, apprese tramite lezioni frontali, laboratori pratici e l’elaborazione di project work realizzati in collaborazione con aziende del settore.
Materie e laboratori
BASI TEORICHE E METODOLOGICHE
Lo studente apprende le basi di storia e cultura della moda, con particolare riferimento alla moda contemporanea e al sistema moda. Acquisisce i fondamenti di modellistica e confezione, e approfondisce la struttura della filiera tessile, studiando i materiali, i processi e le tecnologie, anche attraverso laboratori pratici e visite in aziende del settore, con particolare attenzione alla sostenibilità.
PROGETTAZIONE E SVILUPPO
L’allievo affronta tutte le fasi dello sviluppo di una collezione moda, dal marketing brief alla definizione di timing e pricing, dalla scelta delle materie prime alla scheda prodotto, fino al campionario e al lancio.
Digital Technologies
Durante il corso l'allievo impara a utilizzare i software indispensabili alle fasi di sviluppo e marketing delle collezioni, dalla suite Adobe, in particolare Photoshop e Illustrator, ai programmi per la gestione delle schede tecniche.
Il distretto e
le aziende con cui collabora
Dolce & Gabbana
Etro
+39 manifatture
Mimoska
Brioni
vivienne westwood
Sede di svolgimento del corso
AFOL Moda
Via Soderini, 24
20146 Milano
Tel. +39 027 7405202
Referenti del corso
Camilla Colombo
mail: camilla.colombo@itscosmo.it
Cell. +39 027 7405219
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