Il corso in breve
- Durata: Biennale.
- Monte ore: 2.000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
- Titolo conseguito: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
- Partner: Collaborazione con varie aziende del Fashion system presenti su tutto il territorio italiano, comprese le griffes del lusso e i brand.
- Project work: I corsisti presentano all'esame finale un progetto realizzato in stretta collaborazione con l'azienda dove svolgeranno il tirocinio.
Durante il biennio sono previste partecipazioni a fiere ed eventi di settore, visite didattiche presso le aziende della filiera.
Chi sono il Product Manager e il Merchandising Manager?
Il Fashion Merchandising Manager e il Fashion Product Manager traducono le idee in realtà commerciali attraverso l’analisi dei brand e delle tendenze del mercato, e lo studio delle caratteristiche dei materiali, rispondendo alle sempre più impellenti richieste di sostenibilità. Gestiscono lo sviluppo delle collezioni moda e coordinano le diverse fasi del processo produttivo in base ai tempi e ai costi di produzione richiesti e alle tecniche di costruzione di un capo.
Il corso Fashion Product and Merchandising Management forma figure che siano in grado di operare sin da subito nelle aziende moda grazie a competenze nell’ambito dello sviluppo del prodotto moda, apprese tramite lezioni frontali, laboratori pratici e l’elaborazione di project work realizzati in collaborazione con aziende del settore.
![ITSFashionProductManagement-fotoSito ITSFashionProductManagement-fotoSito](https://www.itscosmo.it/wp-content/uploads/bb-plugin/cache/ITSFashionProductManagement-fotoSito-panorama-ac559878e20a129162ec9d42aad13523-vzc0x82kwgel.png)
Materie e laboratori
BASI TEORICHE E METODOLOGICHE
Lo studente apprende le basi di storia e cultura della moda, con particolare riferimento alla moda contemporanea e al sistema moda. Acquisisce i fondamenti di modellistica e confezione, e approfondisce la struttura della filiera tessile, studiando i materiali, i processi e le tecnologie, anche attraverso laboratori pratici e visite in aziende del settore, con particolare attenzione alla sostenibilità.
PROGETTAZIONE E SVILUPPO
L’allievo affronta tutte le fasi dello sviluppo di una collezione moda, dal marketing brief alla definizione di timing e pricing, dalla scelta delle materie prime alla scheda prodotto, fino al campionario e al lancio.
Digital Technologies
Durante il corso l'allievo impara a utilizzare i software indispensabili alle fasi di sviluppo e marketing delle collezioni, dalla suite Adobe, in particolare Photoshop e Illustrator, ai programmi per la gestione delle schede tecniche.
Il distretto e
le aziende con cui collabora
![Dolce & Gabbana](https://www.itscosmo.it/wp-content/uploads/2024/04/logo-d-g.png)
Dolce & Gabbana
![Etro](https://www.itscosmo.it/wp-content/uploads/2024/04/Etro-logo.png)
Etro
![+39 manifatture](https://www.itscosmo.it/wp-content/uploads/2024/04/39-manifatture-logo.png)
+39 manifatture
![Mimoska](https://www.itscosmo.it/wp-content/uploads/2024/04/logo-mimoska-300px.png)
Mimoska
![Brioni](https://www.itscosmo.it/wp-content/uploads/2024/04/Brioni_new_logo.png)
Brioni
![vivienne westwood](https://www.itscosmo.it/wp-content/uploads/2024/04/vivienne-westwood.jpg)
vivienne westwood
Sede di svolgimento del corso
AFOL Moda
Via Soderini, 24
20146 Milano
Tel. +39 027 7405202
Referenti del corso
Camilla Colombo
mail: camilla.colombo@itscosmo.it
Cell. +39 027 7405219
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