E-commerce Fashion Manager

Il futuro del fashion retail

L’E-commerce Fashion Manager è una figura che, grazie alle sue competenze interdisciplinari, è in grado di analizzare i dati, progettare un canale di vendita online di un’azienda...

Sede: Padova (PD)

ITS Cosmo » Corsi » Veneto » Padova (PD) » E-commerce Fashion Manager

Il corso in breve

  • Durata: Biennale.
  • Monte ore: 2000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
  • Titolo conseguito: Il superamento della prova finale, a conclusione del biennio, permette di conseguire il titolo di Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
  • Partner: Agenzie di comunicazione e aziende moda di livello nel settore con progettualità innovative.
  • Project work: Durante la seconda annualità i corsisti sono impegnati nella realizzazione di un progetto, eseguito in stretta collaborazione con una azienda e presentato in sede di esame finale.

La Camera di Commercio di Padova mette a disposizione delle borse di studio per coloro che che si iscrivono a un corso in provincia di Padova, scopri come partecipare all'edizione 2023

Chi è il
E-commerce Fashion Manager

Un ecommerce fashion manager è responsabile della gestione di un negozio di moda online. Il suo compito principale è quello di assicurare che il negozio sia in grado di attrarre e trattenere i clienti, aumentando le vendite e il fatturato.

Per fare questo, l'ecommerce fashion manager deve gestire il sito web del negozio, curando l'aspetto visivo e la user experience, e assicurando che il negozio sia facile da navigare. Deve anche occuparsi della selezione dei prodotti, assicurandosi che siano di alta qualità e in linea con le tendenze del momento.

Inoltre, l'ecommerce fashion manager deve implementare strategie di marketing online per promuovere il negozio e attrarre nuovi clienti. Ciò può includere attività come il SEO, il marketing sui social media e la creazione di contenuti interessanti e di valore per i clienti.

Altre responsabilità di un ecommerce fashion manager possono includere la gestione delle spedizioni e delle consegne, la gestione delle relazioni con i fornitori e la gestione delle politiche di restituzione e cambio. Inoltre, l'ecommerce fashion manager deve monitorare il rendimento del negozio utilizzando strumenti come Google Analytics e apportare modifiche alla strategia aziendale in base ai risultati ottenuti.

E-COMMERCE

Materie e laboratori

BASI TEORICHE

Le materie teoriche spazieranno dalle tecniche di marketing online, come il SEO e il marketing sui social media, e l’utilizzo di strumenti come Google Analytics per monitorare il rendimento del tuo sito. Inoltre, esploreremo come creare una strategia di branding efficace e come sviluppare relazioni con i clienti per fidelizzarli e aumentare le vendite, grazie alle tecniche più avanzate di CRM.

LABORATORI DI BASE

I laboratori consentono di poter acquisire ottime capacità grafiche (Photoshop e Illustrator), di creazione sito web (WordPress), non solo per supportare la User Experience ma creare vere e proprie esperienze emozionali di acquisto, che rispettino i canoni visivi del brand.

LABORATORI AVANZATI

I laboratori avanzati rendono l'alunno un esperto del settore e ne sviluppano le caratteristiche chiave per affermarsi nel mondo del lavoro. Un esempio sono senza dubbio i laboratori di Coding tramite l'utilizzo di Html e Java Script, l'utilizzo di piattaforme software per e-commerce e la gestione operativa dei sistemi e-commerce.

Il distretto e
le aziende con cui collabora

Sede di svolgimento del corso

Istituto Istruzione Superiore “E. Usuelli Ruzza”
Via M. San Micheli, n. 8, Padova
Tel. 049.657287

Referenti del corso:
Francesco Lucia
francesco.lucia@itscosmo.it
Tel. +39 3476313922

Giulia Ferrari
giulia.ferrari@itscosmo.it
Tel. +39 3455667861

Richiedi informazioni su questo corso

    La tua mail è protetta: Privacy Policy. La richiesta è gratuita e non impegnativa.
    Torna in alto