Il corso in breve
- Durata: Biennale.
- Monte ore: 2000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
- Titolo conseguito: Il superamento della prova finale, a conclusione del biennio, permette di conseguire il titolo di Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
- Partner: Agenzie di comunicazione e aziende moda di livello nel settore con progettualità innovative.
- Project work: Durante la seconda annualità i corsisti sono impegnati nella realizzazione di un progetto, eseguito in stretta collaborazione con una azienda e presentato in sede di esame finale.
La Camera di Commercio di Padova mette a disposizione delle borse di studio per coloro che che si iscrivono a un corso in provincia di Padova, scopri come partecipare all'edizione 2023
Chi è il
E-commerce Fashion Manager
Un ecommerce fashion manager è responsabile della gestione di un negozio di moda online. Il suo compito principale è quello di assicurare che il negozio sia in grado di attrarre e trattenere i clienti, aumentando le vendite e il fatturato.
Per fare questo, l'ecommerce fashion manager deve gestire il sito web del negozio, curando l'aspetto visivo e la user experience, e assicurando che il negozio sia facile da navigare. Deve anche occuparsi della selezione dei prodotti, assicurandosi che siano di alta qualità e in linea con le tendenze del momento.
Inoltre, l'ecommerce fashion manager deve implementare strategie di marketing online per promuovere il negozio e attrarre nuovi clienti. Ciò può includere attività come il SEO, il marketing sui social media e la creazione di contenuti interessanti e di valore per i clienti.
Altre responsabilità di un ecommerce fashion manager possono includere la gestione delle spedizioni e delle consegne, la gestione delle relazioni con i fornitori e la gestione delle politiche di restituzione e cambio. Inoltre, l'ecommerce fashion manager deve monitorare il rendimento del negozio utilizzando strumenti come Google Analytics e apportare modifiche alla strategia aziendale in base ai risultati ottenuti.
Materie e laboratori
BASI TEORICHE
Le materie teoriche spazieranno dalle tecniche di marketing online, come il SEO e il marketing sui social media, e l’utilizzo di strumenti come Google Analytics per monitorare il rendimento del tuo sito. Inoltre, esploreremo come creare una strategia di branding efficace e come sviluppare relazioni con i clienti per fidelizzarli e aumentare le vendite, grazie alle tecniche più avanzate di CRM.
LABORATORI DI BASE
I laboratori consentono di poter acquisire ottime capacità grafiche (Photoshop e Illustrator), di creazione sito web (WordPress), non solo per supportare la User Experience ma creare vere e proprie esperienze emozionali di acquisto, che rispettino i canoni visivi del brand.
LABORATORI AVANZATI
I laboratori avanzati rendono l'alunno un esperto del settore e ne sviluppano le caratteristiche chiave per affermarsi nel mondo del lavoro. Un esempio sono senza dubbio i laboratori di Coding tramite l'utilizzo di Html e Java Script, l'utilizzo di piattaforme software per e-commerce e la gestione operativa dei sistemi e-commerce.
Il distretto e
le aziende con cui collabora
and camicie
omniaweb
internetimage
Sede di svolgimento del corso
Via M. San Micheli, n. 8, Padova
Referenti del corso:
Francesco Lucia
francesco.lucia@itscosmo.it
Tel. +39 3476313922
Giulia Ferrari
giulia.ferrari@itscosmo.it
Tel. +39 3455667861
Richiedi informazioni su questo corso