Le iscrizioni sono riaperte fino al 25 ottobre per gli ultimi posti disponibili

Fashion Jewellery Coordinator

Il corso di oreficeria che ti insegna a progettare, realizzare e promuovere gioielli dal valore artistico e culturale

Il Fashion Jewellery Coordinator è un esperto della filiera orafa, sia dal punto di vista del design del gioiello, che da quello della sua realizzazione...

ITS Cosmo » Corsi » Veneto » Vicenza (VI) » Fashion Jewellery Coordinator

Il corso in breve

  • Durata: Biennale.
  • Monte ore: 2.000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
  • Titolo conseguito: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
  • Partner: Aziende della filiera orafa tra cui: Fope Spa (Vicenza), Nuovi Gioielli srl (Mussolente Vi), 3DFast srl (Padova).
  • Project work: I corsisti presentano all'esame finale un progetto realizzato in stretta collaborazione con l'azienda dove svolgeranno il tirocinio.

Durante il biennio sono previste partecipazioni a Fiere ed Eventi di Settore, visite didattiche presso le aziende della filiera.

Intervento realizzato avvalendosi del Finanziamento Piano Sviluppo e Coesione Veneto - Sezione Speciale in continuità con il POR FESR 2014-2020 e il POR FSE 2014-2020

loghi_veneto_OK

Chi è il
Fashion Jewellery Coordinator

Il Fashion Jewellery Coordinator è un esperto della filiera orafa, sia dal punto di vista del design del gioiello, che da quello della sua realizzazione attraverso le diverse tecniche di oreficeria. Ha competenze di progettazione avanzate che gli permettono di approcciarsi in modo innovativo alla produzione di gioielli.

Il nostro corso orafo forma la figura professionale che accompagna il gioiello in tutto il suo ciclo di vita: dalla ricerca di mercato al design e alla progettazione digitale; dalla scelta dei materiali più adatti in base allo stile e al budget, alla sua realizzazione. Il Fashion Jewellery Coordinator collabora infine al piano di marketing per la promozione del gioiello anche attraverso i canali digitali.

Materie e laboratori

Basi teoriche

Si parte dalla storia del gioiello, la sua evoluzione e i suoi materiali: le gemme, i metalli, i processi produttivi. Il nostro corso di oreficeria vuole dare allo studente una solida preparazione in ambito di organizzazione aziendale e analisi dei costi di produzione del prodotto. Molta importanza viene poi data alle competenze di comunicazione e marketing, anche digitale.

Laboratori di base

Attraverso i laboratori lo studente apprende le tecniche grafiche progettuali, i principi di design orafo e i metodi di prototipazione con stampa in 3D. Il laboratorio orafo si concentra sulle tecniche orafe quali la modellazione in cera, gli smalti a fuoco, le finiture superficiali, l’incisione e l’incastonatura delle gemme.

Laboratori avanzati

Lo studente impara a usare il software di prototipazione Rhinoceros e il suo applicativo Rhinogold negli spazi del FabLab della scuola. Si specializza ulteriormente nelle tecniche orafe con il laboratorio sperimentale e di ricerca. Le visite di studio (aziendali, fiere, musei, mostre, seminari) completano il percorso formativo della scuola orafa.

Il distretto e
le aziende con cui collabora

Sede di svolgimento del corso

Dipartimento Scuola d’Arte e Mestieri del Centro Produttività Veneto
Via Rossini 66, (ingresso auto) angolo via Nicotera 19 (ingresso pedonale)
36100 Vicenza
Orario di segreteria:
da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 18.00
Simonetta Ciochetto
Tel. 0444.960500
Email: simonetta.ciochetto@itscosmo.it

Richiedi informazioni su questo corso

    La tua mail è protetta: Privacy Policy. La richiesta è gratuita e non impegnativa.
    Torna su