Corso Fashion Jewellery Coordinator Vicenza

FASHION JEWELLERY COORDINATOR (Vicenza)

Distretto Orafo Vicentino

IL PROFILO
Il Fashion Jewellery Coordinator opera nei contesti in cui si progetta e produce gioielli aventi valore culturale; svolge la sua funzione con approccio tecnologico innovativo nel rispetto degli standard estetici e di qualità.
Valuta e seleziona l’adeguatezza dei supporti in termini tecnici, economici e di coerenza stilistica, cura lo sviluppo delle strategie relative a prodotti e mercati, collabora al piano di marketing, opera nel campo della comunicazione aziendale per coordinare e integrare le risorse e le competenze in azienda ed esternalizzare negli ambiti della progettazione, della produzione e del marketing e delle nuove tecnologie.
Ha conoscenze e competenze nelle attività che caratterizzano la filiera produttiva orafa tali da garantire una visione ampia ed aggregata dei processi produttivi: dal design del gioiello, alla sua prototipazione anche con strumenti informatici, fino alla produzione.


LE AREE DI ATTIVITA’

PROGETTAZIONE E PROTOTIPAZIONE
Tecniche grafico progettuali; Storia del gioiello e sua evoluzione; Progettazione creativa; Design orafo; Progettazione, Stampa 3D, Prototipazione con l’utilizzo di Rhinoceros e del suo applicativo Rhinogold negli spazi del FabLab della scuola.

PRODUZIONE
Laboratorio orafo e laboratorio sperimentale e di ricerca; tecniche orafe quali la modellazione in cera, gli smalti a fuoco, le finiture superficiali, l’incisione e l’incastonatura delle gemme. Gemmologia, tecnologia dei metalli e i processi produttivi. Sicurezza con conseguire l’attestato di partecipazione.

ORGANIZZAZIONE E MARKETING
Organizzazione aziendale; Costi di produzione; Comunicazione; Normativa e legislazione di settore; Marketing; e.commerce, social; Inglese Tecnico. Le visite di studio (aziendali, fiere, musei, mostre, seminari) completano il percorso formativo.


INFORMAZIONI SUL CORSO

Durata: biennale.

Monte ore: 2000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.

Titolo conseguito: Il superamento della prova finale, a conclusione del biennio, permette di conseguire il titolo di Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).

Aziende partner: Tra le altre Fope Spa (Vicenza), Nuovi Gioielli srl (Mussolente Vi), 3DFast srl (Padova)

Project Work: durante la seconda annualità i corsisti sono impegnati nella realizzazione di un progetto, eseguito in stretta collaborazione con una azienda e presentato in sede di esame finale.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Messaggio

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy - richiesto

Ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 - Art. 8 - Dichiaro di essere un maggiorenne privacy (età uguale o superiore ai 16 anni) - richiesto

Sede di svolgimento delle attività, referente/i, contatti e orari

Dipartimento Scuola d’Arte e Mestieri del Centro Produttività Veneto
Via Rossini 66, (ingresso auto) angolo via Nicotera 19 (ingresso pedonale)
36100 Vicenza
Orario di segreteria:
da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 18.00
Simonetta Ciochetto
Tel. 0444.960500
Email: simona.ciochetto@itscosmo.it