Tecnico Superiore Fashion Textile – Como

La figura professionale del “Tecnico Superiore di processo e prodotto per il disegno e la progettazione di articoli tessili –abbigliamento – moda” si occupa della progettazione e sviluppo di prodotti tessili, sia dal punto di vista stilistico che tecnico. Fornisce supporto nella ricerca e analisi in tutte le fasi di sviluppo del prodotto. Possiede elevate conoscenze dei processi della filiera e dei materiali utilizzati. Nello svolgimento delle sue attività utilizza tecnologie informatiche digitali e innovative ed applica le procedure aziendali per garantire alti standard qualitativi. È in grado inoltre di fornire supporto nelle fasi di promozione e comunicazione dei prodotti, in modo efficace e innovativo, utilizzando le tecnologie web.

Per svolgere in modo efficace un ruolo interfunzionale il Tecnico Superiore deve avere una conoscenza approfondita di tutte le fasi del processo che conduce alla realizzazione di una collezione di tessuti e prodotti moda finiti (dalla progettazione, all’impianto di collezione, fino allo sviluppo del campionario e commercializzazione del prodotto), deve inoltre possedere elevate competenze organizzative e gestionali, di comunicazione anche in lingua inglese, utilizzare in modo appropriato la terminologia tecnica di settore e sapersi relazionare costantemente e in modo adeguato con una pluralità di soggetti diversi.

Aree di attività

Il Tecnico Superiore di processo e prodotto per il disegno e la progettazione di articoli tessili – abbigliamento – moda”  si occupa in particolare di:

  • valutare, interpretare, definire e applicare requisiti stilistici e tecnici dei prodotti, nel rispetto della normativa vigente nei mercati di sbocco, degli standard qualitativi, assicurandone la massima sostenibilità e sicurezza;
  • correlare i requisiti individuati ai processi produttivi comprendendo le logiche dello sviluppo industriale di un prodotto, avendo chiari le fasi di lavorazione, le relazioni con le diverse funzioni aziendali (anche esternalizzate), i tempi e i costi della riproducibilità;
  • presidiare il rispetto dei requisiti tecnici di progettazione, tenendo conto delle criticità insite nei processi di lavorazione dei prodotti anche in funzione di nuove attenzioni (per esempio impatto ambientale e risparmio energetico);
  • gestire la comunicazione tecnica interna semplificando e facilitando il passaggio da prototipo a prodotto finito; gestire la comunicazione tecnica anche con clienti, fornitori e tutti i potenziali partner utili allo sviluppo dei prodotti, anche in ottica di innovazione (sistema della ricerca, per esempio);
  • conoscere e utilizzare le tecniche di rappresentazione grafica dei tessuti e dei prodotti moda;
  • utilizzare gli strumenti di progettazione informatica (laboratorio CAD) e gli strumenti di laboratorio per eseguire le prove necessarie a certificare le caratteristiche tecniche e merceologiche individuate/dichiarate.

Sbocchi occupazionali

 Il Tecnico Superiore di processo e prodotto per il disegno e la progettazione di articoli tessili –abbigliamento – moda”  trova collocazione presso aziende del comparto tessile,  di media, grande e piccola dimensione, laboratori artigianali e presso uffici stile, uffici prodotto, studi di disegno tessile, e studi esterni di consulenza tecnica. Lo sviluppo di conoscenze e abilità relative alle fasi di progettazione e realizzazione dei tessuti e dei modelli, alle tecniche di lavorazione e ai materiali, permette una collocazione della figura professionale anche nelle divisioni “prodotto” e Commerciale /Marketing.

Aziende partner per stage

I tirocini curriculari hanno una durata di 450 ore, per ciascuna annualità. 
Durante il percorso sono previste azioni mirate e individualizzate di placement (scouting, coaching, bilancio di competenze), finalizzate a supportare i partecipanti nella fase di collocazione in stage.
Le azioni di accompagnamento hanno la finalità di effettuare un matching efficace tra aziende e candidati.
Il network di aziende ospitanti è molto ampio e include aziende del settore Tessile e moda, di piccola, media e grande dimensione, imprese artigiane, studi di disegno tessile, consulenza e servizi.

Il corso comprende

Lezioni frontali, foto/video, attività di laboratorio, visite aziendali, uscite a fiere, visite didattiche, utilizzo di software di settore.
Durante il biennio è prevista la partecipazione a Fiere ed Eventi di Settore e visite didattiche presso le aziende.

Informazioni generali e contatti

  • Durata: biennale di complessive 2000 ore
  • Frequenza: obbligatoria per almeno l’80% delle ore complessive
  • Suddivisione oraria:1200 ore dedicate a lezioni frontali, laboratori, workshop, visite didattiche e 900 ore di stage (450 ore per annualità)
  • Attestazione finale:Diploma di Istruzione Tecnica Superiore – V LIVELLO Europeo
  • Sede del corso:“ISIS di Setificio Paolo Carcano” Via Castelnuovo, 5 – Como
  • Tel 031271416   info@setificio.gov.it
  • Coordinamento progetto:Fausto Quadrio – quadrio@setificio.gov.it.