Knitwear Collection Coordinator (Conegliano TV)

IL PROFILO

Il Knitwear Collection Coordinator è una figura professionale destinata ad operare in aziende del settore Maglieria come figura di coordinamento nel processo di ricerca e sviluppo delle collezioni. Oltre ad inserirsi in aziende che producono collezioni di capi in maglia, il Knitwear Collection Coordinator possiede competenze per rispondere alle esigenze di nuovi settori emergenti che utilizzano componenti tessuti a maglia come la calzatura tecnica e sportiva.
Possiede una forte sensibilità per il prodotto, impara ad utilizzare attrezzature specifiche e software di ultima generazione, a conoscere le caratteristiche tecniche delle materie prime, a collaborare alla progettazione dei tessuti e dei capi e all’innovazione dei processi di produzione, finissaggio e nobilitazione.
Una buona cultura organizzativa e gestionale lo colloca in una posizione adeguata a svolgere un ruolo di coordinamento delle attività nelle diverse funzioni aziendali (ufficio stile, ufficio programmazione e prodotto, produzione, ufficio commerciale e marketing) abbinando la conoscenza delle tecnologie in ottica industria 4.0 con un approccio ecocompatibile secondo i principi dell’economia circolare e della sostenibilità.
Il Knitwear Collection Coordinator matura competenze spendibili in modo trasversale nei diversi ambiti delle aziende del settore maglieria e del settore calzatura sportiva.


LE AREE DI ATTIVITA’

ANALISI E RICERCA
Analizzare ed interpretare il mercato di riferimento e le tendenze moda. Elaborare concept stilistici, ideare e innovare i prodotti. Trasmettere e valorizzare il prodotto.
PIANIFICAZIONE, PROGETTAZIONE E SVILUPPO DELLA COLLEZIONE
Gestire il ciclo di sviluppo della collezione. Analizzare ed elaborare progetti tecnici secondo gli input stilistici. Analizzare informazioni sui materiali per la progettazione di superfici tessili e di capi. Prototipare e progettare con attrezzature e software innovativi.
INDUSTRIALIZZAZIONE E PRODUZIONE
Programmare ed ottimizzare macchine ed attrezzature. Definire procedure per l’innovazione dei processi produttivi. Collaborare per la scelta di soluzione tecnologiche e di organizzazione della produzione.
PROCESSO ORGANIZZATIVO E GESTIONALE
Comprendere la visione d’insieme dei sistemi organizzativi aziendali, la strategia e l’evoluzione dei sistemi produttivi. Comunicare in modo efficiente.


INFORMAZIONI SUL CORSO

Durata: biennale.
Monte ore: 2000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
Titolo conseguito: Il superamento della prova finale permette di conseguire un diploma Ministeriale di Tecnico Specializzato di 5° livello del quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente, che è il livello intermedio tra scuola superiore e Università.
Aziende partner: Aziende di brand e della filiera di fornitura, eccellenze del Made in Italy.
Project Work: Durante la seconda annualità i corsisti sono impegnati nella realizzazione di un progetto, eseguito in stretta collaborazione con un’azienda e presentato in sede di esame finale. I docenti del corso sono tecnici e professionisti provenienti dalle imprese del sistema calzatura.
Durante il biennio è prevista la partecipazione a Fiere ed Eventi di Settore, visite didattiche presso le aziende e partecipazione a concorsi.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Messaggio

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy - richiesto

Ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 - Art. 8 - Dichiaro di essere un maggiorenne privacy (età uguale o superiore ai 16 anni) - richiesto

Per ogni ulteriore informazione contattaci

FONDAZIONE I.T.S. NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY COMPARTO MODA
Via Innocente Pittoni, 16 – 31015 Conegliano TV
Tel. 043822923

carmela.brun@itscosmo.it
roberto.antiga@itscosmo.it