Fashion Product Manager

La tua creatività per il management della moda

Il Fashion Product Manager è il responsabile della produzione di una collezione moda, anche del settore underwear e beachwear

Sede: Verona (VR)

ITS Cosmo » Corsi » Veneto » Verona (VR) » Fashion Product Manager

Il corso in breve

  • Durata: Biennale.
  • Monte ore: 2.000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
  • Titolo conseguito: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
  • Partner: Collaborazione con varie aziende del Fashion presenti in tutto il territorio italiano, comprese le griffes del lusso, i brand e le industrie manifatturiere. In particolare il corso nasce grazie ad una partnership con CALZEDONIA SPA.
  • Project work: I corsisti presentano all'esame finale un progetto realizzato in stretta collaborazione con l'azienda dove svolgeranno il tirocinio.

Durante il biennio sono previste partecipazioni a fiere ed eventi di settore, visite didattiche presso le aziende della filiera.

I corsi ITS sono realizzati sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione e sono cofinanziati con il programma FSE+ Coesione Italia 21-27 Veneto.

Batteria loghi Veneto New

Chi è il
Fashion Product Manager

Il Fashion Product Manager è il responsabile della produzione di una collezione moda, anche del settore underwear e beachwear. Conosce bene le tendenze di mercato e i processi dell'industria della moda, ai quali unisce la propria creatività per tradurre idee e concept di design in valide proposte commerciali.

Il corso Product Manager moda forma la figura professionale che coordina le fasi del ciclo di vita della collezione: dall'analisi di mercato al design fino alla produzione industriale. L'obiettivo è creare, nel rispetto dei tempi e budget assegnati, il prodotto che rappresenti al meglio lo stile e la qualità del Made in Italy.

FASHION-PRODUCT-MANAGER

Materie e laboratori

Analisi e ricerca

Si parte dalle materie orientate allo sviluppo della collezione: Fashion trend and research, Sistema moda e innovazioni nella filiera, pianificazione e coordinamento nello sviluppo delle collezioni. Inoltre il percorso formativo offre competenze di tipo manageriale: ampio spazio è dato allo studio dell'organizzazione e gestione aziendale, della comunicazione, della lingua inglese e della gestione qualità.

Ideazione, progettazione, sviluppo

Dall'idea al design: lo studente impara ad usare i programmi grafici Photoshop e Illustrator, e i programmi di progettazione e prototipia 2D e 3D Lectra Modaris e clo3d virtual fashion. Si esercita nei laboratori di tecniche modellistiche e di fashion making.

Industrializzazione e produzione

L'allievo impara a definire il piano produttivo del prodotto attraverso la conoscenza sia delle tecniche di produzione che delle macchine, attrezzature e nuove tecnologie produttive.

Il distretto e
le aziende con cui collabora

Sede di svolgimento del corso

Istituto Istruzione Superiore “M. Sanmicheli”
Piazza Bernardi 2,
37129 Verona.

Referenti del corso:
Giuliana Ruggiero
giuliana.ruggiero@itscosmo.it  - Tel. +39 3291371199
Ilaria Montolli
ilaria.montolli@itscosmo.it - Tel. +39 3483412931

Richiedi informazioni su questo corso

    La tua mail è protetta: Privacy Policy. La richiesta è gratuita e non impegnativa.
    Torna in alto