DANI INVESTE NEL FUTURO. BORSE DI STUDIO PER FORMARE NUOVI ESPERTI IN SOSTENIBILITA’ DELL’INDUSTRA CONCIARIA

DANI offrirà borse di studio a copertura totale dei costi agli studenti più meritevoli del corso di Green Leather Manager di ITS COSMO

Arzignano, xx aprile 2022 – Sostenere la continuità negli studi delle nuove generazioni e promuovere un percorso formativo di qualità, questo l’obiettivo che ha spinto DANI – l’azienda multinazionale vicentina tra i principali player per la lavorazione delle pelli nel mondo – a supportare con una borsa di studio gli studenti meritevoli che si iscriveranno all’anno formativo accademico 2022/2023 del corso di Green Leather Manager organizzato dalla Fashion Academy ITS COSMO nella sede di Arzignano, cuore del distretto conciario più importante in Italia.

Una storia lunga 70 anni fatta di passione, impegno, innovazione e spirito pionieristico quella di DANI che dal 2011 ha scelto di intraprendere un importante percorso facendo della sostenibilità un modello di business. Per DANI la sostenibilità è un viaggio e non un punto d’arrivo ed è per questo che l’azienda è costantemente alla ricerca di giovani motivati a intraprendere con entusiasmo una carriera lavorativa e apportare il loro supporto per proseguire questo percorso verso la sostenibilità, guardando al futuro con lo stimolo di nuove sfide.

Le borse di studio a copertura totale dei costi dell’intero corso saranno offerte da DANI a tutti gli iscritti che avranno terminato il primo anno di studi con una votazione finale di almeno 25/30, un modo per premiare gli studenti che si sono distinti e dare un supporto concreto per favorire l’ingresso delle nuove generazioni nel mondo del lavoro mettendoli in connessione con le più importanti aziende conciarie del territorio.

Il corso ITS Green Leather Manager è un percorso accademico post diploma della durata di due anni rivolto a diplomati, laureati, ma anche lavoratori, manager e liberi professionisti che ambiscono a diventare esperti in ricerca e sviluppo di prodotti e processi sostenibili dell’industria conciaria. Oltre alle conoscenze dei materiali e dei processi produttivi nella tecnologia della pelle, gli studenti acquisiranno tutte le competenze, sia in aula che sul campo, per innovare tali processi attraverso la continua sperimentazione sostenibile, valutando inoltre anche gli aspetti manageriali e commerciali del prodotto in pelle finito, destinato alla calzatura, alla moda, all’arredamento e all’automotive.

Il corso è organizzato dalla Fondazione ITS Cosmo Academy, con il sostegno del Distretto della Pelle, dell’Istituto tecnico “Galilei” di Arzignano, dell’Associazione Italiana Chimici del Cuoio, della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti (SSIP), ed è finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Veneto, a valere sul Fondo Sociale Europeo (FSE).

Le iscrizioni alle selezioni per il corso ITS Green Leather Manager sono aperte fino al 14 luglio

DANI spa
Nata nel 1950 ad Arzignano (VI) e ancora di proprietà della stessa famiglia, DANI spa è una multinazionale con 1.300 dipendenti, un fatturato di 170 milioni di euro, di cui l’80% realizzato all’estero. La produzione, tutta italiana e sostenuta da importanti investimenti in R&D, serve i mercati dell’automotive, della moda, dell’arredamento, della pelletteria, della calzatura e del design. DANI spa conta uno stabilimento per il taglio e cucito delle pelli ad Arzignano, oltre a quello di Slovenj Gradec (Slovenia) e Nabeul (Tunisia), una partnership in Messico per il mercato dell’automotive americano e tre showroom, ad Arzignano, New York e Shanghai. Passione, per la qualità e per l’innovazione, e ancor prima rispetto, per quello che fa, per le persone e per l’ambiente. Dal 2011 DANI spa ha scelto di essere un’azienda sostenibile, riconoscendo nella responsabilità socio ambientale i principi che guidano le proprie azioni imprenditoriali, orientate allo sviluppo dell’azienda, delle persone che vi lavorano e alla salvaguardia delle generazioni future che si traduce in una continua ricerca di soluzioni innovative e processi produttivi rispettosi e attenti all’ambiente. A raccontare questa storia sono non solo i numeri ma le attestazioni e le certificazioni di sistema e di prodotto rilasciati da organismi di terza parte indipendenti che fanno di DANI spa la prima conceria al mondo trasparente, responsabile e credibile.

Torna in alto