EYEWEAR PRODUCT MANAGER JUNIOR (Longarone – BL)

Distretto dell’Occhialeria

IL PROFILO

L’eyewear product manager opera nel campo della creatività e progettazione, trasformando i risultati della ricerca tecnica, stilistica e formale in input per l’ideazione, lo sviluppo, la prototipazione e l’industrializzazione del prodotto. Gestisce una collezione di occhiali, coordinandone le fasi dall’ideazione creativa alla progettazione grafica e tecnica fino alla prototipazione con stampante 3D.

Ha gli strumenti e le competenze per:
– ideare un prodotto rispondente alle richieste del mercato in linea con le tendenze ed il target
– trasformare le idee in progetti tecnici industrializzabili, dallo sketch fino al prototipo
– costruire una storia e presentare efficacemente il progetto della collezione

Si inserisce in azienda affiancando le figure esperte dell’Ufficio Stile e delle aree Sviluppo Prodotto, Progettazione e Prototipazione.


LE AREE DI ATTIVITA’

IDEAZIONE E SVILUPPO DI PRODOTTO
Ricerca e valutazione tendenze, elaborazione input innovativi, traduzione idea in prodotti. Ideazione stilistica e tecnica del prodotto occhiale: forme, colori, dimensioni,
materiali, lavorazioni.

Realizzazione e sviluppo parte grafica del prodotto occhiale con il software Illustrator. Costruzione e sviluppo tecnico del prodotto occhiale realizzando modelli in 2D e 3D con il software Rhinoceros.

PROTOTIPAZIONE
Realizzazione e modifica prototipi con stampa 3D.

INDUSTRIALIZZAZIONE
Definizione piano produttivo, caratteristiche delle lavorazioni ed elaborazioni documenti tecnici.


INFORMAZIONI SUL CORSO

Durata: biennale.

Monte ore: 2000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.

Titolo conseguito: Il superamento della prova finale permette di conseguire un diploma Ministeriale di Tecnico Superiore di 5° livello del quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente, che è il livello intermedio tra scuola superiore e Università.

Aziende partner: tra le altre De Rigo Vision, Marchon, Marcolin, Thelios, Faoflex, Look Occhiali, Luxol, Pramaor, Revert, Thema Optical, Vista Eyewear.

Project Work: la seconda annualità vede i corsisti impegnati nell’ideazione e progettazione di una propria collezione di occhiali, che verrà presentata in sede di esame finale con un prototipo scelto tra i modelli progettati.

Durante il biennio sono previste partecipazioni a Fiere ed Eventi di Settore, visite didattiche presso le aziende della filiera.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Messaggio

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy - richiesto

Ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 - Art. 8 - Dichiaro di essere un maggiorenne privacy (età uguale o superiore ai 16 anni) - richiesto

Sede di svolgimento delle attività, referente/i, contatti e orari

Certottica scrl – z.i. Villanova 7/a, 32013 Longarone (BL)
Referenti:
Katia Savi, katia.savi@itscosmo.it
Segreteria aperta dal lunedì al venerdì, h. 8,30 – 17,30.
Tel. 0437 573157