corso moda its cosmo padova - fashion coordinator

Sede di svolgimento delle attività, referente/i, contatti e orari

ACOF Via Copernico 3 20124 Milano
tel: 02.67493470 – fax: 02.67199554
La segreteria didattica è aperta dalle ore 9.00 alle ore 15.00

Referente del corso: Simona Pettini cell. 348/5169642 – simona.pettini@itscosmo.it 

Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing del prodotto moda abbigliamento

Descrizione del corso

Il Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing del prodotto moda abbigliamento, sviluppa una conoscenza approfondita di tutte le fasi del processo che conduce alla realizzazione di una collezione moda (dalla progettazione all’impianto di collezione, fino allo sviluppo del campionario e commercializzazione del prodotto), possiede competenze organizzative e gestionali, di comunicazione anche in lingua inglese, utilizza in modo appropriato la terminologia tecnica di settore e si relaziona costantemente e in modo efficace con una pluralità di soggetti diversi.

Profilo ministeriale

Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing del prodotto moda

Aree di attività

Il Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing del prodotto moda si occupa in particolare di:

  • Analizzare il mercato obiettivo, identificando i gruppi di consumatori e i segmenti di mercato a cui rivolgere la propria offerta
  • Effettuare attività di analisi e ricerca nuove tendenze moda
  • Fornire supporto nella ricerca e scelta dei materiali più adeguati per lo sviluppo dei capi
  • Recepire le indicazioni commerciali e stilistiche
  • Collaborare alla realizzazione dell’impianto di collezione, completo di struttura, timing, budget, briefing di collezione e coerentemente con parametri di stile, standard qualitativi, mercato di riferimento, capacità produttive (insourcing/outsourcing)
  • Elaborare l’impianto di collezione,
  • Utilizzare strumenti grafici e informatici nella comunicazione
  • Collaborare alla valutazione tecnica dei capi campione, durante la fase di prototipia
  • Collaborare alla valutazione e selezione dei fornitori, materiali e lavorazioni
  • Comprendere le specifiche qualitative del prodotto, analizzare la fattibilità, individuare le problematiche e le criticità tecnico realizzative.

Sbocchi occupazionali

Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing del prodotto moda abbigliamento si colloca in aziende di qualsiasi dimensione del settore abbigliamento, sviluppando competenze di coordinamento e interfaccia tra diverse funzioni aziendali, (ufficio stile, produzione sia interna che esterna, ufficio commerciale e marketing/comunicazione), con l’obiettivo di sovraintendere all’intero ciclo di sviluppo di una collezione moda. Ad una forte sensibilità per il prodotto e la ricerca di nuovi trend, deve necessariamente unire la conoscenza delle fasi di lavorazione di un capo di abbigliamento, del mercato e della concorrenza.

Piano didattico (materie e monte ore)

Il corso si articola in: lezioni, laboratori ed esercitazioni tenute da tecnici, professionisti provenienti dalle imprese del sistema moda e tessile, visite in azienda, partecipazione a fiere di settore, per un totale di totale di 2.000 ore di formazione così ripartite:

  • 1.300 ore di Lezioni, Laboratori ed Esercitazioni, visite in aziende e a fiere del settore Moda/tessile, Musei e Fondazioni
  • 700 ore di stage

Il corso è strutturato in moduli formativi professionalizzanti e trasversali:

  • Mercato del lavoro: strumenti e tecniche per la ricerca attiva del lavoro
  • Contrattualistica e diritto del lavoro
  • Qualità e Sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Lingua Inglese
  • Informatica e tecnologie di gestione e comunicazione
  • Software Grafica
  • Marketing e Comunicazione
  • Semiotica e Sociologia della Moda
  • Il Sistema Moda: organizzazione aziendale e principali processi
  • Progettazione e Design
  • Fashion Trend and Research
  • Processo per la definizione del piano di collezione
  • Briefing di collezione
  • Tecniche modellistiche
  • Cad applicato Lectra Modaris
  • Industrializzazione del prodotto e processi produttivi
  • Tecniche di produzione
  • Macchine attrezzature
  • Controllo qualità e Normativa sulla tutela del Made in Italy
  • Retail
  • Projet work

Aziende partner per stage

I tirocini curriculari hanno una durata di 350 ore, per ciascuna annualità.
Durante il percorso sono previste azioni mirate e individualizzate di placement (scouting, coaching, bilancio di competenze), finalizzate a supportare i partecipanti nella fase di collocazione in stage.
Le azioni di accompagnamento hanno la finalità di effettuare un matching efficace tra aziende e candidati.
Il network di aziende ospitanti è molto ampio e include aziende del settore Moda e Tessile, di piccola, media e grande dimensione, imprese artigiane, studi di consulenza e servizi.

Il corso comprende

Foto/video di laboratori, visite aziendali, uscite a fiere, visite didattiche, utilizzo di software di settore
Durante il biennio è prevista la partecipazione a Fiere ed Eventi di Settore e visite didattiche presso le aziende.