cosro fashion stylist and communication milano

OPEN DAY

Venerdì 14/09/2018 – Dalle ore 15.00 alle ore 18.00

DIGITAL COMMUNICATION FASHION STYLING – MILANO

Il corso ITS “Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto modadigital communication & fashion styling” forma una figura professionale innovativa nel campo della moda, dotata di una solida preparazione multidisciplinare, in grado di collocarsi all’interno dei processi di COMUNICAZIONE, MARKETING ED EDITORIA della moda.

La figura professionale è dotata di uno spiccato gusto estetico, di elevate conoscenze relative alla cultura della moda (dalla sociologia ed estetica, ai molteplici linguaggi utilizzati nella moda, sino alla fotografia di moda), al marketing e alla comunicazione.

Nello svolgimento delle sue attività, deve prestare costantemente attenzione all’evoluzione delle nuove tecnologie nel campo della comunicazione e marketing e al ruolo cruciale dell’identità visiva dei brand.

La figura professionale, deve avere doti organizzative e di project management, metodo di ricerca, approccio creativo, visione d’insieme e un ricchissimo bagaglio culturale. Nello svolgimento delle sue attività si relaziona con una pluralità di soggetti e quasi sempre in lingua inglese.

Aree di attività

Il Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing del prodotto moda: fashion styling and communication, sviluppa competenze professionali per:

  • analizzare il mercato, identificando i gruppi di consumatori e i segmenti di mercato a cui rivolgere la propria offerta
  • effettuare attività di analisi e ricerca nuove tendenze moda
  • effettuare l’analisi strategica del mercato e di un’organizzazione
  • recepire le indicazioni commerciali e stilistiche, per la definizione di progetti di comunicazione e marketing
  • riconoscere le cifre e codici stilistici della contemporaneità e le loro connessioni con la storia dell’arte, del costume e della moda
  • creare un percorso narrativo (storytelling), utilizzando strategie creative ed operative del business della moda
  • progettare e realizzare un progetto di styling collection
  • progettare e realizzare un progetto editoriale
  • curare i contenuti di articoli e redazionali
  • progettare e realizzare una campagna pubblicitaria di un brand o prodotto, utilizzando i nuovi canali e tecnologie digitali
  • creare contenuti visivi per le campagne digital /social di prodotti o collezioni
  • interagire in modo efficace con tutte le figure coinvolte nei processi creativi e di comunicazione /marketing del prodotto: designer, videomaker, fotografi, responsabili area digital &communication
  • creare e gestire tutti i contenuti visuali e l’aspetto visivo di un sito web
  • progettare uno shooting fotografico e lo sviluppo e selezione delle immagini, collaborando con il team di progetto

 

Sbocchi occupazionali

La figura professionale si colloca nell’Industria della Moda, nel campo della comunicazione, editoria e marketing, con diversi ruoli: digital and marketing specialist, digital pr, fashion stylist, art director assistant, fashion consultant, copywriter, redattore, ricercatore di tendenze.

Può avviarsi alla libera professione, oppure collocarsi all’interno di agenzie, riviste, case editrici, società di consulenza e servizi, o negli stessi Brand nelle aree comunicazione e marketing.

Informazioni generali e contatti

  • Durata: biennale di complessive 2000 ore
  • Frequenza: obbligatoria per almeno l’80% delle ore complessive
  • Suddivisione oraria:1200 ore dedicate a lezioni frontali, laboratori, workshop, visite didattiche e 800 ore di stage (400 ore per annualità)
  • Attestazione finale:Diploma di Istruzione Tecnica Superiore – V LIVELLO Europeo
  • Sede del corso:ACOF Via Copernico, 3 – Milano Tel. 0267493470 – mi@acof.it
  • Coordinamento progetto:Simona Pettini – pettini@itscosmo.it; Tel. 3485169642

Aziende partner per stage

I tirocini curriculari hanno una durata di 400 ore, per ciascuna annualità. 
Durante il percorso sono previste azioni mirate e individualizzate di placement (scouting, coaching, bilancio di competenze), finalizzate a supportare i partecipanti nella fase di collocazione in stage.
Le azioni di accompagnamento hanno la finalità di effettuare un matching efficace tra aziende e candidati.
Il network di aziende ospitanti è molto ampio e include aziende del settore Moda, press office, agenzie pubblicitarie, showroom, case editrici e imprese di media e grande dimensione.

Il corso comprende

Workshop tematici e attività di laboratorio finalizzate a progetti di Styling, Editing e Social Media Marketing. Durante il biennio è prevista la partecipazione a Fiere ed Eventi di Settore in Italia e all’Estero e numerose visite didattiche.

Piano di studi:

Prima annualità

  • Il Sistema e l’industria della Moda
  • Sociologia ed estetica della moda
  • Storia e cultura della Moda 1
  • Fashion Marketing 1
  • Web Marketing and advertising 1
  • Digital PR and Communication 1
  • Analisi e ricerca tendenze 1
  • Graphic design 1
  • Fashion writing 1
  • English Grammar and Communication
  • Stage

 Seconda annualità

  • Storia e cultura della Moda 2
  • Fashion Marketing 2
  • Web Marketing and advertising 2
  • Digital PR and Communication 2
  • Project Management
  • Analisi e ricerca tendenze 2
  • Graphic design 2
  • Fashion writing 2
  • Fashion Editing
  • Fashion English
  • Comunicazione e teamwork
  • Personal Branding Lab

Sede di svolgimento delle attività, referente/i, contatti e orari

Sede ACOF
Associazione Culturale Olga Fiorini
Via Copernico, n. 3 Milano
Tel. (+39) 02.67493470 email: home.mi@acof.it

Coordinamento progetto:
Simona Pettini –  simona.pettini@itscosmo.it Tel. 3485169642

SELEZIONI

La prova scritta si terrà in data 02/10/2018 dalle ore 13.30 alle ore 16.30
La prova orale si terrà nelle date 04 e 05 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 18.00