Tecnico Superiore Coordinamento Collezioni Calzatura e Pelletteria – Milano

Descrizione del corso

La figura professionale del “Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda: calzatura e pelletteria” si occupa della progettazione e sviluppo di collezioni di accessori, sia dal punto di vista stilistico che tecnico. Fornisce supporto nella ricerca e analisi di tendenze moda e in tutte le fasi di sviluppo del prodotto: dalla ricerca dei materiali e definizione dei modelli, alla progettazione stilistica e tecnica, sino alla campionatura. Possiede elevate conoscenze dei processi della filiera e dei materiali/componenti dei prodotti. Nello svolgimento delle sue attività utilizza tecnologie informatiche digitali e innovative ed applica le procedure aziendali per garantire alti standard qualitativi. E’ in grado inoltre di fornire supporto nelle fasi di promozione e comunicazione dei prodotti, in modo efficace ed innovativo, utilizzando le tecnologie web.

Per svolgere in modo efficace un ruolo interfunzionale il Tecnico Superiore deve avere una conoscenza approfondita di tutte le fasi del processo che conduce alla realizzazione di una collezione di accessori moda (dalla progettazione, all’impianto di collezione, fino allo sviluppo del campionario e commercializzazione del prodotto), deve inoltre possedere elevate competenze organizzative e gestionali, di comunicazione anche in lingua inglese, utilizzare in modo appropriato la terminologia tecnica di settore e sapersi relazionare costantemente e in modo adeguato con una pluralità di soggetti diversi.

Aree di attività

Tecnico Superiore per la progettazione e lo sviluppo di collezioni moda si occupa in particolare di:

  • Analizzare il mercato obiettivo, identificando i gruppi di consumatori e i segmenti di mercato a cui rivolgere la propria offerta
  • Effettuare attività di analisi e ricerca nuove tendenze moda
  • Fornire supporto nella ricerca e scelta dei materiali più adeguati per lo sviluppo dei capi
  • Recepire le indicazioni commerciali e stilistiche
  • Collaborare alla realizzazione dell’impianto di collezione, completo di struttura, timing, budget, briefing di collezione e coerentemente con parametri di stile, standard qualitativi, mercato di riferimento, capacità produttive (insourcing/outsourcing)
  • Elaborare l’impianto di collezione,
  • Utilizzare strumenti grafici e informatici nella comunicazione
  • Collaborare alla valutazione tecnica dei capi campione, durante la fase di prototipia
  • Collaborare alla valutazione e selezione dei fornitori, materiali e lavorazioni
  • Comprendere le specifiche qualitative del prodotto, analizzare la fattibilità, individuare le problematiche e le criticità tecnico realizzative.

Sbocchi occupazionali

Il Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di accessori moda: calzatura e pelletteria trova collocazione presso aziende del comparto pelle, pelletteria e calzature, di media, grande e piccola dimensione, laboratori artigianali e presso uffici stile, uffici prodotto, reparti modelleria o prototipia e studi esterni di consulenza tecnica. Lo sviluppo di conoscenze e abilità relative alle fasi di progettazione e realizzazione dei modelli, alle tecniche di lavorazione e ai materiali, permette una collocazione della figura professionale anche nelle divisioni “prodotto” e Commerciale /Marketing.

Informazioni generali e contatti

  • Durata: biennale di complessive 2000 ore
  • Frequenza: obbligatoria per almeno l’80% delle ore complessive
  • Suddivisione oraria: 1200 ore dedicate a lezioni frontali, laboratori, workshop, visite didattiche e 800 ore di stage (400 ore per annualità)
  • Attestazione finale: Diploma di Istruzione Tecnica Superiore – V LIVELLO Europeo
  • Sede del corso: ACOF Via Copernico, 3 – Milano Tel. 0267493470home.mi@acof.it
  • Coordinamento progetto: Simona Pettini – simona.pettini@itscosmo.it; Tel. 3485169642

Piano di studi

Prima Annualità: Fashion Design calzatura, Fashion Design borsa, Ricerca e analisi delle tendenze moda, Marketing, Graphic Design (Photoshop, illustrator), Tecnologia dei materiali e componenti, Progettazione della collezione, Tecniche di Modellistica calzatura e borsa, Inglese, Laboratorio di prototipia, Seminari Tematici, Stage.

Seconda Annualità: Progettazione Cad 2D, 3D borsa, Progettazione Cad 2D, 3D Calzatura, Laboratorio di sviluppo prodotto, Analisi dei costi, Laboratorio di prototipia borsa, Laboratorio prototipia calzatura, Business English, Web and Digital Communication, Sicurezza sul lavoro, Project work (Tesi), Seminari tematici e visite didattiche, Stage.

Il corso comprende

Foto/video di laboratori, visite aziendali, uscite a fiere, visite didattiche, utilizzo di software di settore
Durante il biennio è prevista la partecipazione a Fiere ed Eventi di Settore e visite didattiche presso le aziende.

Aziende partner per stage

I tirocini curriculari hanno una durata di 350 ore, per ciascuna annualità.
Durante il percorso sono previste azioni mirate e individualizzate di placement (scouting, coaching, bilancio di competenze), finalizzate a supportare i partecipanti nella fase di collocazione in stage.
Le azioni di accompagnamento hanno la finalità di effettuare un matching efficace tra aziende e candidati.
Il network di aziende ospitanti è molto ampio e include aziende del settore Moda e Tessile, di piccola, media e grande dimensione, imprese artigiane, studi di consulenza e servizi.

Sede di svolgimento delle attività, referente/i, contatti e orari

Sede ACOF
Associazione Culturale Olga Fiorini
Via Copernico, n. 3 Milano
Tel. (+39) 02.67493470 email: home.mi@acof.it

Coordinamento progetto:
Simona Pettini –  simona.pettini@itscosmo.it Tel. 3485169642