Le iscrizioni sono riaperte fino al 25 ottobre per gli ultimi posti disponibili

Fashion Photography and New Media

Fotografia della moda integrata con le nuove tecnologie

Il corso formativo mira a creare una nuova figura professionale specializzata nel campo della fotografia di moda.

ITS Cosmo » Corsi » Lombardia » Milano (MI) » Fashion Photography and New Media

Il corso in breve

  • Durata: Biennale
  • Monte ore: 2000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
  • Titolo conseguito:Il superamento della prova finale, a conclusione del biennio, permette di conseguire il titolo di Tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore tessile - abbigliamento - moda.
  • Partner: Karakorum, Fabrizio Fenucci, Baobab Studio, Manuel Cacciatori
  • Project work: Durante il corso gli studenti sono impegnati nella realizzazione di due project work, uno dedicato al flusso di lavoro e alla creazione di contenuti per le agenzie web e l’altro incentrato al portfolio professionale attraverso la metodologia del laboratorio d’impresa e della commissione. Entrambi i lavori progettuali, legati ai laboratori d’impresa, saranno eseguiti in collaborazione con aziende attive sul territorio e presentati in sede di esame finale.

Intervento realizzato avvalendosi del Finanziamento Piano Sviluppo e Coesione Lombardia - Sezione Speciale in continuità con il POR FESR 2014-2020 e il POR FSE 2014-2020

loghi_lombardia_OK

IL PROFILO

Il corso formativo mira a creare una nuova figura professionale specializzata nel campo della fotografia di moda, che risponda sia alle continue e veloci evoluzioni del linguaggio digitale e web, integrando le nuove tecnologie ai canali, sia alle opportunità offerte dai media, sviluppando le connessioni tra il mondo della moda e i linguaggi della creatività. Il fashion photographer è autore e artista, dunque una figura preparata e completa in grado di utilizzare con consapevolezza le immagini come strumento di comunicazione.
Riflettendo sul ruolo dominante dello sguardo nella cultura contemporanea e sulla crescente interconnessione tra differenti sfere dello spazio mediatico, questo percorso di specializzazione sviluppa un approccio di ricerca e pratica, preparando una figura professionale culturalmente consapevole e in grado di muoversi tra differenti canali comunicativi.

LE AREE DI ATTIVITÀ

Basi teoriche

Le materie teoriche spazieranno dalla storia della moda e del costume, alla storia della fotografia di moda, al linguaggio fotografico, alla ricerca di contenuti, alle tecniche di comunicazione e marketing, alle strategie digitali e all’approccio contemporaneo all’archivio. Inoltre i moduli in lingua inglese introdurranno lo studente alla terminologia specialistica di settore.
Verrà posto infine l’accento sulle normative che riguardano la sicurezza e l’ambito della deontologia.

Laboratori

Le materie dedicate ai laboratori riguarderanno sia le tecniche fotografiche (declinate in tutti gli ambiti: ritratto, still life, tecnologie dei materiali...) sia le tecniche video, abbinate alla creazione di una proposta creativa e alla gestione del flusso di lavoro e della post produzione.
Particolare attenzione sarà data alla consapevolezza del funzionamento di un archivio digitale di fotografia di moda, strumento fondamentale che concorre alla diffusione e tutela del Made in Italy, alla sostenibilità, alla valorizzazione e alla costruzione di efficaci strategie di comunicazione.

Laboratorio d’impresa

I moduli dedicati ai project work saranno strutturati secondo la logica del laboratorio di impresa, quindi i corsisti si interfacceranno con situazioni reali in funzione delle richieste del mercato. Lo studente dovrà essere in grado di ricostruire il processo lavorativo, di analizzare il bisogno del cliente, di fornire una consulenza specializzata, di produrre e consegnare al committente un lavoro completo.

Sede di svolgimento del corso

Sede CFP Bauer - AFOL Metropolitana
Via Soderini, n.24 Milano
Tel. (+39) 0277405305
email: fotografia.bauer@afolmet.it

Coordinamento progetto:
Michela Pandolfi – mi.pandolfi@afolmet.it
Tel. (+39) 0277405334

Richiedi informazioni su questo corso

    La tua mail è protetta: Privacy Policy. La richiesta è gratuita e non impegnativa.
    Torna su