Le iscrizioni sono riaperte fino al 25 ottobre per gli ultimi posti disponibili

Fashion Design Collection

Il corso di fashion design per progettare il tuo futuro nella moda

Il Fashion Designer progetta e realizza le collezioni di abbigliamento donna.

ITS Cosmo » Corsi » Lombardia » Milano (MI) » Fashion Design Collection

Il corso in breve

  • Durata: Biennale.
  • Monte ore: 2.000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
  • Titolo conseguito: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
  • Partner: Aziende di brand e della filiera di fornitura, eccellenze del Made in Italy.
  • Project work: I corsisti presentano all'esame finale un progetto realizzato in stretta collaborazione con l'azienda dove svolgeranno il tirocinio.

Durante il biennio sono previste partecipazioni a Fiere ed Eventi di Settore, visite didattiche presso le aziende della filiera.

Intervento realizzato avvalendosi del Finanziamento Piano Sviluppo e Coesione Lombardia - Sezione Speciale in continuità con il POR FESR 2014-2020 e il POR FSE 2014-2020

loghi_lombardia_OK

Chi è il
fashion designer

Il Fashion Designer progetta e realizza le collezioni di abbigliamento donna. Grazie alle sue competenze ampie e flessibili, può lavorare in diverse funzioni delle aziende del settore moda: ufficio stile, prodotto, reparto modelli, prototipia e comunicazione.

Il corso Fashion Design dà allo studente competenze specifiche in tutte le fasi del processo di creazione di una collezione: ricerca tendenze e materiali, design, modellistica, industrializzazione dei capi con tecnologie CAD 2D e 3D, marketing e comunicazione.

Materie e laboratori

Ideazione e progettazione

Lo studente impara a trasformare gli input stilistici in veri progetti grazie allo studio del Fashion Design e all'utilizzo dei programmi grafici Photoshop e Illustrator. Il corso dà allo studente anche competenze sulle proprietà e le caratteristiche d'impiego dei tessuti e dei materiali della moda. Mette in pratica quanto appreso con il laboratorio di progettazione.

Sviluppo e produzione

Si passa quindi allo sviluppo del prodotto con i programmi di progettazione e prototipia 2D Lectra Modaris e 3D Optitex. L'allievo studia l'utilizzo di tecnologie digitali 4.0 dedicate all’industrializzazione dei prototipi. Infine, impara a creare un campionario e a gestire i rapporti con fornitori e laboratori esterni.

Marketing/comunicazione

Il corso Fashion Designer dà allo studente anche competenze di Digital & Marketing Communication e lo rende autonomo nella gestione di campagne di advertising e web marketing.

Il distretto e
le aziende con cui collabora

Sede di svolgimento del corso

Sede ACOF OLGA FIORINI
Via Copernico, n. 3 Milano
Tel. (+39) 02.67493470
email: home.mi@acof.it

Coordinamento progetto:
Simona Pettini –  simona.pettini@itscosmo.it
Tel. +390267493470

Richiedi informazioni su questo corso

    La tua mail è protetta: Privacy Policy. La richiesta è gratuita e non impegnativa.
    Torna su