Fashion Design Collection

Il corso di fashion design per progettare il tuo futuro nella moda

Il Fashion Designer progetta e realizza le collezioni di abbigliamento donna.

ITS Cosmo » Corsi » Lombardia » Milano (MI) » Fashion Design Collection

Il corso in breve

  • Durata: Biennale.
  • Monte ore: 2.000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
  • Titolo conseguito: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
  • Partner: Aziende di brand e della filiera di fornitura, eccellenze del Made in Italy.
  • Il corso vede il contributo di Dolce&Gabbana, che selezionerà i partecipanti per svolgere il tirocinio curriculare presso una delle proprie sedi. Al termine del corso gli studenti avranno l’opportunità di essere selezionati dall’azienda per proseguire il proprio percorso professionale.
  • Project work: I corsisti presentano all'esame finale un progetto realizzato in stretta collaborazione con l'azienda dove svolgeranno il tirocinio.

Durante il biennio sono previste partecipazioni a Fiere ed Eventi di Settore, visite didattiche presso le aziende della filiera.

CHIUSE ISCRIZIONI PER BIENNIO 22-24

Intervento realizzato avvalendosi del Finanziamento Piano Sviluppo e Coesione Lombardia - Sezione Speciale in continuità con il POR FESR 2014-2020 e il POR FSE 2014-2020

loghi_lombardia_OK

Chi è il
fashion designer

Il Fashion Designer progetta e realizza le collezioni di abbigliamento donna. Grazie alle sue competenze ampie e flessibili, può lavorare in diverse funzioni delle aziende del settore moda: ufficio stile, prodotto, reparto modelli, prototipia e comunicazione.

Il corso Fashion Design dà allo studente competenze specifiche in tutte le fasi del processo di creazione di una collezione: ricerca tendenze e materiali, design, modellistica, industrializzazione dei capi con tecnologie CAD 2D e 3D, marketing e comunicazione.

FASHION-DESIGN-COLLECTION

Materie e laboratori

Ideazione e progettazione

Lo studente impara a trasformare gli input stilistici in veri progetti grazie allo studio del Fashion Design e all'utilizzo dei programmi grafici Photoshop e Illustrator. Il corso dà allo studente anche competenze sulle proprietà e le caratteristiche d'impiego dei tessuti e dei materiali della moda. Mette in pratica quanto appreso con il laboratorio di progettazione.

Sviluppo e produzione

Si passa quindi allo sviluppo del prodotto con i programmi di progettazione e prototipia 2D Lectra Modaris e 3D Optitex. L'allievo studia l'utilizzo di tecnologie digitali 4.0 dedicate all’industrializzazione dei prototipi. Infine, impara a creare un campionario e a gestire i rapporti con fornitori e laboratori esterni.

Marketing/comunicazione

Il corso Fashion Designer dà allo studente anche competenze di Digital & Marketing Communication e lo rende autonomo nella gestione di campagne di advertising e web marketing.

Il distretto e
le aziende con cui collabora

Sede di svolgimento del corso

Sede ACOF OLGA FIORINI
Via Copernico, n. 3 Milano
Tel. (+39) 02.67493470
email: home.mi@acof.it

Coordinamento progetto:
Simona Pettini –  simona.pettini@itscosmo.it
Tel. +390267493470

Richiedi informazioni su questo corso

    La tua mail è protetta: Privacy Policy. La richiesta è gratuita e non impegnativa.
    Torna su