Il corso in breve
- Durata: Biennale.
- Monte ore: 2000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
- Titolo conseguito: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
- Partner:Il corso vanta collaborazioni e partenariati con le più prestigiose aziende del territorio.
- Project work: I corsisti presenteranno all’esame finale un progetto connesso alle reali esigenze delle aziende ospitanti in stage.
Durante il biennio sono previste partecipazione a laboratori, eventi, convegni, fiere e visite didattiche presso aziende, enti e associazioni di settore.
I POSTI DISPONIBILI NEL CORSO PER IL BIENNIO 23-25 SONO 21
Intervento realizzato avvalendosi del Finanziamento Piano Sviluppo e Coesione Lombardia - Sezione Speciale in continuità con il POR FESR 2014-2020 e il POR FSE 2014-2020

Chi è il
Textile Designer for The Fashion Industry
Il textile designer per l'industria della moda è un professionista che unisce una sensibilità estetica e creativa alla conoscenza dei materiali e dei processi, con l'obiettivo di progettare tessuti all'avanguardia e rispettosi dell'ambiente e delle ultime tendenze del settore con l’utilizzo delle più recenti tecnologie di progettazione. Collabora con l'area marketing e commerciale per individuare le tendenze di maggior successo, e con le aree tecniche (acquisti, produzione, controllo qualità) per la realizzazione delle collezioni e il monitoraggio della catena di fornitura.
In linea con gli obiettivi dell'Unione Europea per la transizione verso modelli di business circolari e sostenibili, il textile designer applica le logiche dell'ecodesign selezionando materiali sostenibili e contribuendo alla definizione del contenuto di sostenibilità del prodotto, anche in base alla documentazione richiesta per attestare la tracciabilità.
Utilizza inoltre tecnologie digitali nello sviluppo progettuale e gestionale, consultando archivi e banche dati per raccogliere idee e supportando l'ufficio marketing nella costruzione di informazioni oggettive e documentate. Il textile designer ha un approccio orientato al lavoro di gruppo e al problem solving, evitando il rischio di green washing.

Materie e laboratori
BASI TEORICHE
Per intraprendere un percorso di successo nel mondo della moda, è fondamentale acquisire solide conoscenze delle basi della cultura moda e della ricerca di tendenze. Inoltre, per avere una visione d’insieme del settore, è importante comprendere le dinamiche della filiera del tessile.
LABORATORI DI BASE
I laboratori riguarderanno la progettazione del prodotto sia tessile che moda, anche con l’utilizzo del CAD. Saranno utilizzati i software CAD Penelope® e SHIMA SEIKI, per il disegno, la produzione e la simulazione di tessuti ortogonali e a maglia. Gli studenti utilizzeranno i programmi grafici più importanti di settore (ad esempio il pacchetto programmi Adobe, con Photoshop e Illustrator) a supporto di ogni strategia di marketing e comunicazione.
LABORATORI AVANZATI
Laboratori di innovazione tessile e circolarità: gli studenti acquisiranno un pacchetto di skill e abilità pratiche per progettare, produrre e testare nuovi materiali. Saranno inoltre coinvolti in laboratori upcycling tecnico e creativo presso il Multi-Lab di Centrocot, dedicato allo studio del riciclo meccanico e termo-meccanico delle fibre tessili e alla valutazione della biodegradabilità e compostabilità dei materiali tessili, integrando anche la ricerca per nuove applicazioni industriali, quali smart textiles, stampa 3D, compositi per edilizia, impianti industriali, mobili, arredo, etc..
Il distretto e
le aziende con cui collabora


Sede di svolgimento del corso
CENTRO COT
Piazza S.Anna, 2, Busto Arsizio (VA)
Enrico Gedi: enrico.gedi@itscosmo.it
Tel: 3457055284
Sara Merlo: sara.merlo@itscosmo.it
Tel: 3483113847
Richiedi informazioni su questo corso