Digital Videomaker for TV, Web and Metaverse

Riscrivere la realtà attraverso le immagini

Il Video content creator è in grado di interpretare le tendenze comunicative e ricreare la narrativa delle immagini

ITS Cosmo » Corsi » Veneto » Padova (PD) » Digital Videomaker for TV, Web and Metaverse

Il corso in breve

  • Durata: Biennale.
  • Monte ore: 2.000 ore di cui 1.200 ore di aula e 850 di tirocinio.
  • Titolo conseguito: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
  • Aziende partner: TV7
  • Project work: I corsisti presentano all'esame finale un progetto realizzato in stretta collaborazione con l'azienda dove svolgeranno il tirocinio.

Durante il biennio sono previste partecipazioni a Fiere ed Eventi di Settore, visite didattiche presso le aziende della filiera.

Intervento realizzato avvalendosi del Finanziamento Piano Sviluppo e Coesione Veneto - Sezione Speciale in continuità con il POR FESR 2014-2020 e il POR FSE 2014-2020

loghi_veneto_OK

Chi è
il Video Content Creator

Il video content creator definisce lo storytelling, sceglie il linguaggio video adatto al media e al prodotto che deve comunicare, possiede le competenze tecniche audio/video per supportare le esigenze di un piano marketing e domina le strategie di promozione pubblicitaria delle diverse piattaforme.

Questa figura professionale avrà conoscenze teoriche e competenze tecniche a 360° relativamente al mondo della produzione video, risulta infatti flessibile alle molteplici esigenze del mercato della comunicazione: dalla sala di posa alla gestione di una regia in eventi LIVE, sarà in grado di realizzare in completa autonomia un prodotto audiovisivo, dalla realizzazione delle riprese, all’editing delle immagini con conoscenze di grafica, fotografia e suono. L’evoluzione tecnologica e del mondo della comunicazione necessitano sempre di più di una figura dinamica e che racchiuda competenze che spaziano quindi dalla narrazione alle tecniche multimediali, dagli ambienti alle tecnologie più avanzate.

Making of movie video in big production studio and film crew team shooting or recording by professional digital camera and lighting set equipment.

Materie e laboratori

Basi Teoriche

Le conoscenze teoriche spaziano dalla storia della cinematografia e delle relative tecniche cinematografiche alle più attuali tecniche di sviluppo e utilizzo delle piattaforme media.

LABORATORI BASE

Le attività laboratoriali di base comprendono tutta la tecnica per la realizzazione di un servizio video in studio e in esterna. Le tecniche di riprese video verranno quindi consolidate non solo per prodotti televisivi ma anche per contenuti social.

LABORATORI AVANZATI

In seguito allo studio delle tecniche di regia, si apprenderanno tutte le più avanzate tecniche di editing video e audio, grazie anche all’apprendimento di software del pacchetto Adobe.

Sede di svolgimento del corso

Istituto Istruzione Superiore “E. Usuelli Ruzza”
Via M. San Micheli, n. 8., Padova

Referimenti del corso:
Info COSMO: info@itscosmo.it

Tel. 049657287 – Fax 049666398
dal Lun al Ven dalle 15:00 alle 19:00
email: info@itscosmo.it

 

Richiedi informazioni su questo corso

    La tua mail è protetta: Privacy Policy. La richiesta è gratuita e non impegnativa.
    Torna su