corso moda its cosmo padova - fashion coordinator

Fashion Coordinator Padova

Il Tecnico Superiore per il Coordinamento dei Processi di Progettazione Comunicazione e Marketing del prodotto moda si colloca in aziende del settore abbigliamento con competenze flessibili e versatili spendibili nelle diverse funzioni aziendali come ufficio stile, prodotto, produzione, commerciale, marketing.

Ad una forte sensibilità per il prodotto e la ricerca di nuovi trend, unisce la conoscenza dei principali processi relativi allo sviluppo di una collezione, delle fasi di lavorazione di un capo di abbigliamento, del mercato e della concorrenza.

Profilo ministeriale

Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione comunicazione e marketing del prodotto moda – Fashion coordinator Padova

OPEN DAY SELEZIONI PER I CORSI 2018

Sabato 24/03/2018 – Dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Sabato 12/05/2018 – Dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Giovedì 13/09/2018 – Dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Elementi caratterizzanti

  • 1200 ore di formazione specialistica tecnico-pratica in ambiti di formazione che coinvolgono il prodotto abbigliamento, calzatura ed accessori con lezioni, laboratori, project work anche concordati con le aziende, uso di sistemi tecnologici avanzati
  • 800 ore di stage curricolari, programmati con l’assistenza di tutor aziendali e tutor formativi.
  • Possibilità di concordare percorsi di formazione con le Aziende
  • Offerta formativa alternativa alla formazione universitaria
  • Docenze tenute da tecnici e professionisti delle imprese e docenti universitari
  • Costante rapporto con il mondo del lavoro e co-progettazione del percorso formativo attraverso il Comitato Tecnico Scientifico composto da esperti, rappresentanti delle imprese e docenti universitari.
  • visite in azienda e partecipazione a fiere di settore

Finalità del corso

  • Innovazione didattica e sviluppo delle competenze tecnico professionali
  • Stretta relazione tra sistema formativo e sistema produttivo
  • Attenzione all’innovazione
  • Crescita del livello di qualificazione dei giovani

Progetti alternanza

  • 800 ore di stage curricolari, programmati con l’assistenza di tutor aziendali e tutor formativi

Struttura del corso

Il corso è diviso in due annualità ciascuna delle quali prevede circa 600 ore di lezione tecnico pratica in aula con utilizzo di laboratori ed attrezzature all’avanguardia inerenti la progettazione e la produzione con strumenti adeguati alle analisi delle performance dei tessuti e dei capi.

Ogni annualità prevede 400 ore di stage assistito presso aziende di settore.

Moduli formativi

I moduli formativi sono stati pensati tenendo conto dell’esigenza di dare una formazione trasversale sul Sistema Moda, sugli elementi di progettazione e ricerca di tendenze, sui principali principi del marketing, della comunicazione e di informatica, con un modulo potenziato di lingua inglese, comprensivo di tanti elementi di microlingua specifica per questo ambito professionale. I docenti di area trasversale sono provenienti dall’ Università di Padova.

I moduli professionalizzanti riguardano l’ambito abbigliamento ed accessori e prevedono lo sviluppo di competenze legate allo stile, ai processi di collezione e industrializzazione, al marketing e alla comunicazione con l’uso di sistemi tecnologici avanzati. Il costante rapporto con le aziende consente di mantenere aggiornate le competenze da trasferire, anche in considerazione del fatto che i docenti di area professionalizzante sono tutti docenti e professionisti provenienti direttamente dal mondo del lavoro.

Blocchi Tematici

Competenze Trasversali e di Base

Qualità e Sicurezza sui luoghi di lavoro, Lingua Inglese, Informatica e tecnologie di gestione e comunicazione, Illustrator – Photoshop, Marketing, Comunicazione organizzativa interna, Semiotica e Sociologia della Moda, Il Sistema Moda e i principali processi, Elementi di Economia e Organizzazione aziendale, Progettazione e Design, Fashion Trend and Research, Chimica dei Materiali, Complementi di collezione: accessori,calzature

Competenza Professionalizzanti Abbigliamento

Processo di sviluppo della collezione, Tecniche modellistiche, Cad applicato Lectra Modaris, Nuove tecnologie Clo3D Virtual Fashion, Industrializzazione del prodotto e dei processi produttivi, Tecniche di produzione, Macchine ed attrezzature, Materiali e componenti, Materiali e componenti – Lavaggi e trattamenti, Fashion making, Projet work, Orientamento al lavoro – Workshop – Visita Fiere/Mostre/Musei

Aziende partner per stage

I tirocini curriculari hanno una durata di 400 ore, per ciascuna annualità.
Durante il percorso sono previste azioni mirate e individualizzate di placement (scouting, coaching, bilancio di competenze), finalizzate a supportare i partecipanti nella fase di collocazione in stage. Le azioni di accompagnamento hanno la finalità di effettuare un matching efficace tra aziende e candidati.
Il network di aziende ospitanti è molto ampio e include aziende del settore Moda e Calzatura, di piccola, media e grande dimensione, imprese artigiane, studi di consulenza e servizi.

Sede di svolgimento delle attività, referente/i, contatti e orari

Istituto Istruzione Superiore “E. Usuelli Ruzza” – Via M. San Micheli, n. 8.
Tel. 049657287 – Fax 049666398
dal Lun al Ven dalle 15:00 alle 19:00
email: info@itscosmo.it

Referenti del corso: