cosro fashion stylist and communication milano

FASHION STYLING & COMMUNICATION – MILANO

Il corso ITS “Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda: fashion styling and communication” forma una figura professionale innovativa nel campo della moda, dotata di una solida preparazione multidisciplinare, in grado di collocarsi all’interno dei processi di COMUNICAZIONE, MARKETING ED EDITORIA della moda.

La figura professionale è dotata di uno spiccato gusto estetico, di elevate conoscenze relative alla cultura della moda (dalla sociologia ed estetica, ai molteplici linguaggi utilizzati nella moda, sino alla fotografia di moda) e di un approccio razionale (business oriented), rispetto ad un contesto estremamente dinamico. Nello svolgimento delle sue attività, deve prestare costantemente attenzione all’evoluzione delle nuove tecnologie nel campo della comunicazione e marketing e al ruolo cruciale dell’identità visiva dei brand.

La figura professionale si colloca nell’Industria della Moda, nel campo della comunicazione, editoria e marketing con diversi ruoli: fashion stylist, art director assistant, fashion consultant, account, copywriter, redattore, ricercatore di tendenze, digital and marketing assistant, pr, junior account.

La figura professionale, deve avere doti organizzative e di project management, metodo di ricerca, approccio creativo, visione d’insieme e un ricchissimo bagaglio culturale. Nello svolgimento delle sue attività si relaziona con una pluralità di soggetti e quasi sempre in lingua inglese.

Aree di attività

Il Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing del prodotto moda: fashion styling and communication, sviluppa competenze professionali per:

  • analizzare il mercato, identificando i gruppi di consumatori e i segmenti di mercato a cui rivolgere la propria offerta
  • effettuare attività di ricerca e analisi di tendenza
  • definire l’immagine di un capo, di un prodotto o di un marchio
  • riconoscere le cifre e codici stilistici della contemporaneità e le loro connessioni con la storia dell’arte, del costume e della moda
  • creare un percorso narrativo (storytelling), utilizzando strategie creative
  • progettare e realizzare un progetto di styling
  • progettare e realizzare un progetto editoriale
  • utilizzare le tecnologie digitali, per l’elaborazione grafica delle immagini
  • creare contenuti visivi per le campagne digital /social di prodotti o collezioni
  • creare una collezione digitale, destinata a siti di E-Commerce, utilizzando software 3D,
  • interagire in modo efficace con tutte le figure coinvolte nei processi creativi e di comunicazione /marketing del prodotto: designer, videomaker, fotografi, responsabili area digital &communication
  • creare e gestire tutti i contenuti visuali e l’aspetto visivo di un sito web
  • progettare uno shooting fotografico e lo sviluppo e selezione delle immagini, collaborando con il team di progetto
  • ideare e modificare immagini promozionali, campagne pubblicitarie, articoli redazionali ed editoriali e adattare un contenuto editoriale sulla base di un target di riferimento
  • interagire in modo efficace con la proprietà o responsabili Commerciali di Brand e Marchi, per la definizione e pianificazione di strategie di comunicazione digitale.

Sbocchi occupazionali

La figura professionale si colloca nell’Industria della Moda, nel campo della comunicazione, editoria e marketing con diversi ruoli: fashion stylist, art director assistant, fashion consultant, copywriter, redattore, ricercatore di tendenze, digital and marketing assistant, junior account.

Può avviarsi alla libera professione, oppure collocarsi all’interno di agenzie, riviste, case editrici, società di consulenza e servizi, o negli stessi Brand nelle aree comunicazione e marketing.

Informazioni generali e contatti

  • Durata: biennale di complessive 2000 ore
  • Frequenza: obbligatoria per almeno l’80% delle ore complessive
  • Suddivisione oraria: 1200 ore dedicate a lezioni frontali, laboratori, workshop, visite didattiche e 800 ore di stage (400 ore per annualità)
  • Attestazione finale: Diploma di Istruzione Tecnica Superiore – V LIVELLO Europeo
  • Sede del corso: ACOF Via Copernico, 3 – Milano Tel. 0267493470 – home.mi@acof.it
  • Coordinamento progetto: Simona Pettini – simona.pettini@itscosmo.it; Tel. 3485169642

Aziende partner per stage

I tirocini curriculari hanno una durata di 400 ore, per ciascuna annualità. 
Durante il percorso sono previste azioni mirate e individualizzate di placement (scouting, coaching, bilancio di competenze), finalizzate a supportare i partecipanti nella fase di collocazione in stage.
Le azioni di accompagnamento hanno la finalità di effettuare un matching efficace tra aziende e candidati.
Il network di aziende ospitanti è molto ampio e include aziende del settore Moda, press office, agenzie pubblicitarie, showroom, case editrici e imprese di media e grande dimensione.

Il corso comprende

Workshop tematici e attività di laboratorio finalizzate a progetti di Styling, Editing e Social Media Marketing.
Durante il biennio è prevista la partecipazione a Fiere ed Eventi di Settore in Italia e all’Estero e numerose visite didattiche.

Piano di studi

1° annualità: Il Sistema e l’Industria della Moda , Sociologia ed Estetica della Moda, Storia della Moda 1, Trend Forecasting e Cool Hunting 1, Tecnologia dei Materiali 1, Graphic Design, Fashion Marketing 1, Fashion Communication 1, Fashion Styling 1, Fashion Editing 1, Fashion English, English Grammar and Communication, Sicurezza sul lavoro, Stage.

2° annualità: Storia della Moda 2, Trend Forecasting e Cool Hunting 2, Tecnologia dei Materiali 2, Metodologia della progettazione, Fashion Marketing 2, Digital Social and Web Content, Fashion Communication 2, Fashion Styling 2, Graphic Editing, Fashion Editing 2, Project Management, Comunicazione e teamwork, Mercato del lavoro, Personal Branding Lab, Stage.

Sede di svolgimento delle attività, referente/i, contatti e orari

Sede ACOF
Associazione Culturale Olga Fiorini
Via Copernico, n. 3 Milano
Tel. (+39) 02.67493470 email: home.mi@acof.it

Coordinamento progetto:
Simona Pettini –  simona.pettini@itscosmo.it Tel. 3485169642