Borse di studio per gli iscritti al primo anno in un corso ITS nelle province di Treviso e Belluno

Lo scorso giovedì 7 luglio, la Giunta della Camera di Commercio di Treviso – Belluno ha approvato il bando per l’assegnazione di borse di studio a studenti che nel 2022 intendano iscriversi al primo anno di un corso ITS organizzato nelle province di Treviso e/o Belluno, in via esclusiva quelli presenti nell’offerta di ITS Academy Veneto.

Con queste borse di studio, la Camera di Commercio si propone di promuovere i percorsi ITS attivati nelle proprie province, nella convinzione che essi forniscano ai giovani una preparazione sul campo molto in linea con i fabbisogni delle imprese e taleda facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro.

Il bando sarà rivolto a tutti gli studenti in età compresa fra i 18 e i 28 anni compiuti; l’entità della borsa di studio sarà pari alla quota di iscrizione che deve essere sostenuta il primo anno, in base ai diversi corsi.

La dotazione finanziaria che la Camera di Commercio ha messo a disposizione per questa iniziativa è di € 40.000,00, che permetterà di erogare un numero complessivo di borse di studio compreso tra 50 e 100. Non si esclude, tuttavia, che tale dotazione finanziaria possa essere eventualmente integrata, tramite apposita deliberazione, nel caso di esaurimento delle risorse prima della chiusura dei termini e qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse.

Le domande di richiesta della borsa di studio potranno essere presentate dal 1 °settembre al 31 ottobre 2022 utilizzando la modulistica presente nel sito  (https://www.tb.camcom.gov.it/CCIAA ), mentre l’erogazione del contributo avverrà entro il mese di marzo 2023, dopo aver verificato, con il supporto delle singole Fondazioni ITS, che i soggetti richiedenti ammessi al contributo, stiano regolarmente frequentando il corso per il quale si sono iscritti rispettando gli obblighi minimi di frequenza disposti dalle Fondazioni stesse, ovvero l’80% del monte ore previsto.

Torna su